Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
sorprese dall'orto
penso che questa zappetta ha onorato il suo servizio, da civile, per più di 30 anni e prima era in posesso di mio nonno, ma da più di 10 anni era finita a casa mia e ogni tanto veniva usata per il giardino.............oggi prendendola e ricordandomi che mio nonno l'aveva trovata da un ferro vecchio e mi diceva sempre che fosse americana, sono andato ad osservarla, e guardando bene la sorpresa è che fosse del periodo bellico e precisamente del 1944........PLUMB è la fonderia?
penso che però gli sia stato rifatto il filo.
che dite la mando in pensione con tutti gli onori.......o continuo ad usarla ogni tanto [916 [257
-
Re: sorprese dall'orto
Dici che è stato rifatto il filo per quella riga sulla lama? Guardandola di costa sembra omogenea. sembra ci sia anche un marchio romboidale sul lato.
-
Allegati: 1
Ciao, confrontalo con questo piccone USA e, se puoi, dammi le misure da punta a punta.
-
le misure sono queste: 32 cm da punta a punta, 12,5 cm è la lama della zappetta e 13 quella della punta.
Effettivamente non si capisce bene se è un rinforzo alla lama della zappetta o gli è stato rifatto il filo.
Mentre per quello che sembra un rombo penso che non sia un simbolo.
-
A me pare integra, solo un pò consumata ma poca cosa direi. la manderei a riposo, non in pensione del tutto, molti le usano andando con il MD. A te la scelta di farlo o meno, sempre che tu sia uno che va con il MD.
[00016009