Allegati: 1
Dove è stata scattata questa foto?
Ciao, un amico ha trovato questa foto in mezzo a materiale vario relativo all'occupazione dell'isola di Lero. Mi stupisce che per presidiare un'isola relativamente piccola siano stati utilizzati addirittura degli Sturmgeschutz III. Qualcuno può confermarmi che si tratta di Lero e datare approssimativamente questa foto?
Re: Dove è stata scattata questa foto?
se ti leggi questi link capirai che i carri sono più che motivati, e considera che nell'isola c'erano già gli inglesi a supporto degli italiani, comunque un testimone dice che i carri tedeschi arrivarono da Coos solo il 17 novembre quando ci fù la capitolazione dell'isola........quindi la data è dopo il 17 novembre 1943.sempre se è lero
sul fatto che sia Lero però guardando le foto del castello oggi sembra un'altra struttura
non c'è qualche indizio?da cosa pensi che sia lero?
http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... 3/lero.htm
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1943l.htm
Il castello che si trova sull'isola di Lero mi sembra diverso da questo, poi è arroccato su una collina mentre questo è in piano. [137
non potrebbe essere rodi ?
e quello sullo sfondo il palazzo del gran maestro ?
[attachment=0:1swq2zm9]rodi.jpg[/attachment:1swq2zm9]
Ciao, inizio a ringraziare chi è intervenuto sino ad ora.
Mi è stato chiesto quale certezza ho che si tratti di Lero: nessuna, solo l'abbinamento a tutto il resto del materiale che era conservato da un reduce da quest'isola. Purtroppo l'interessato è deceduto e quindi non è possibile avere altre informazioni.
Può darsi che la foto sia capitata li per caso o che sia stata conservata perchè aveva qualche affinità*, però non ho idea a chi chiederlo.
Il mio dubbio maggiore era l'uso di questi carri in un'isola relativamente piccola, però le foto sul sito che mi avete indicato sembrerebbero confermarlo.
Resta ora da vedere se, come indicato da u3205, non si tratti invece di Rodi, ed allora sorgerebbe l'altra domanda: perchè abbinare foto di Rodi a materiale di Lero?
Ho visto alcune immagini sul web del castello di Rodi e mi sembra proprio quello della foto. Nel riquadro rosso c'è la parte che si vede nella foto, io noto molte analogie.
[attachment=0:24yzs8qt]Rodi,castello.jpg[/attachment:24yzs8qt]
Ciao, ringrazio tutti gli intervenuiti.
Sembrerebbe confermato che si tratti di Rodi, grazie a quest'ultima foto.
Come ho detto resterebbe da chiarire perchè il reduce abbia inserito questa foto in mezzo ad altro materiale riguardante Lero, però ormai è troppo tardi per chiederglielo.
Ciao, a conferma definitiva che si tratta di Rodi ho trovato questa foto d'epoca:
In calce a quanto già* scritto, vorrei aggiungere che il ritrovamento di una foto di Rodi insieme materiale relativo a Lero ha una sua logica: entrambe le isole sono nell'Egeo Orientale, nel Dodecaneso...
cordiali saluti
Concordo per Rodi, il castello dei Capitani l'ho visitato personalmente ed era stato ricostruito proprio da noi italiani durante la nostra occupazione delle isole del Dodecanneso.