[SICILIA] Censimento delle casematte...
Buongiorno a tutti,
Adesso nei vari post per singola provincia metterò un database dei miei avvistamenti personali delle casematte.Mi ripropongo con attenzione piu' in là* di implementarlo con gli avvistamenti postati dai vari forumisti siciliani o che passando in Sicilia hanno incontrato costruzioni fortificate.Piu' in là* sommando il tutto poi si potrebbe fare un lavoro accurato di differenziare la tipologia delle costruzioni.Chi vuole può completare i vuoti sono tanti considerate che il perimetro della regione è circa 1100 km e tratti lunghi della 115 sono nell'entroterra ,spesso lunghi tratti di costa si dovrebbero percorrere a piedi...dove possibile!
Comincio con Trapani.
[center:3v5n28my]TRAPANI;
Guidaloca/Scopello: 7
S.Vito lo Capo: 4
Valderice/Crocevie: 14
Bonagia: 6
Trapani: 1
Custonaci: 2
Selinunte: 2
Mazara del Vallo: 4
Campobello di Mazara: 2
Trefontane: 4
Granitola Torretta: 6
Marsala: 5
Marausa: 1
Mozia: 2
Contrada Strasatti/Petrosino: 2
Paceco: 2
Castellammare del Golfo: 1
Alcamo/Alcamo Marina: 3+1 un muro difensivo[/center:3v5n28my]
Re: CENSIMENTO DELLE CASEMATTE SICILIANE:
[center:8cg5b6la]AGRIGENTO
Licata: 1
Marina di Palma di Montechiaro: 3
Secca Grande: 1
Ribera: 3
Eraclea Minoa: 1
Porto Empedocle: 3
Licata: 3
Menfi: 4
Portopalo di Menfi: 1
Sciacca: 4
Sortino: 1
Avola: 2
Pachino: 1
Lentini: 6
Noto: 3
Marzamemi: 2[/center:8cg5b6la]
Ti sei posto un obbiettivo impegnativo a quanto vedo. Mi dispiace di non poter contribuire ma comunque di cementisiti siciliani ce ne sono e sicuramente riceverai un valido aiuto.
Sarebbe bello se ci fossero anche delle piccole foto per evitare doppie segnalazioni ma forse chiedo troppo [0008024 [0008024
[center:7z7xqx89]MESSINA
Scaletta Zanclèa: 3
Acqualadroni: 2
Milazzo: 14
Barcellona Pozzo di Gotto: 2
Spartà*: 1
Rocca di Caprileone: 3
Capo D'Orlando: 7(?)
Castelluccio(Gela): 4(?)
Poggiolungo(Butera): 21(?)
Torre di Gaffe(Licata): 2 + 1tobruk
Licata: 1
Ciao Andrea,
Grazie per l'attenzione.. credo che un lavoro congiunto darà* un database di rilevo...purtroppo sui pc mi muovo come un elefante sui cristalli di Boemia..non ho dimestichezza.Il numero è ingente.Come vedrai la mia lista è lacunosa e in certi siti colmi di casematte spesso passando piu' di una volta ne ho scoperte altre ,ho quindi messo un punto interrogativo non essendo certo sul numero delle costruzioni.
[center:2xpq9qyj]PALERMO
Termini Imerese: 2
Balestrate: 4
Campofelice di Roccella: 4
Finale di Pollina: 4
Porticello:1
Trabia: 2
Casteldaccia: 2
Aspra/Mongerbino: 3
Ficarazzi: 3
Cerda: 1
Sferracavallo: 2
Isola delle Femmine: 1
Belmonte:1
Gibilrossa: 1+alloggi(?)
Cefalù: 2
Sciara: 1
Tonnara Fondo Orsa: 1
Carini: 1
Cinisi(Ponte Scalette autostrada): 1
Trappeto/Ciammarita: 3
Partinico:1
Capo Gallo/Mondello: 3
Portella di Mare: 1
S.Cristina Gela: 1
Terrasini: 3
Bellolampo: 5+ postazione antiaerea
Solanto: 1(?)da verificare
S.Martino delle Scale: 1
Piana degli Albanesi: 2
Palermo/Tommaso Natale: 4
Palermo/Addaura: 4
Palermo/Monte Pellegrino: 2
Palermo/Porto-Romagnolo. 4
Palermo/Arenella: 1[/center:2xpq9qyj]
Finalmente, era ora. [257
Mi complimento, con la massima sincerità*, con Hassel per l'iniziativa (ed il "coraggio") dimostrati nell'intraprendere questa non facile opera.
Dalla collaborazione tra tutti noi potrà* scaturire un topic importantissimo, utile non solo per le "gite", ma anche per iniziative culturali di ampia portata.
Bella iniziativa ma.. empirica..
nei soli settori costieri di Agrigento e Licata le opere erano numerate da 1 a 113, se non erro.. e pur avendo errato in lungo ed in largo quelle zone non mi par di averne viste così tante.. anche se, ad ogni uscita, ne trovo qualche altra..
idem la zona di Trapani e Palermo..
Riguardo il settore Mazara/Campobello/Selinunte..
nel computo noto che mancano le opere a difesa dell'Aeroporto di Castelvetrano e delle strade che vi accedono.
Un caro saluto
:P
Ciao Daniele,
Ad inizio topic hi evidenziato che questo "censimento" è parziale si riferisce ai luoghi visitati da me personalmente.Prima o dopo di altri forumisti.A parte Solanto(PA) su cui sono certo al 90%
Tutto quello che vedi l'ho ottenuto mettendo le memory nelle digitali e scorrendo le foto.
Sono TUTTI documentati da foto uno per uno.Quindi su dati certi.
Sto studiando i vari topic per cercare di ampliare la cosa evitando le ripetizioni o ridurre al mimimo gli errori sulle altre province.Avrai visto che su Catania o Siracusa ho pochi "avvistamenti" infatti.
Spero anzi che altre segnalazioni mi vadano a sorpassare e rimpire presto le zone vuote.
Sottolineo che mi sono limitato SOLO alle casematte eccezion fatta per un tobruk rarissimo..e due muri difensivi uno all'uscita autostradale per Motta(CT) l'altro sulla SS 187 Di Alcamo Marina verso Castellammare(TP)solo per la vicinanza a casematte; ho escluso siti dove stanno piazzole dell'antiaerea...poi sarebbe eccessivamente ampia e dispersiva la ricerca.
Ciao e scusate l'assenza.
Mi spiace Hassel, speravo in qualche contributo, e fattivo...
La mia ultima visita in Sicilia risale al 1995, di questa scampagnata conservo anche delle diapositive.
Molti dei fortini da me visti (soprattutto "stradali") li ho visti "ripresi" e pubblicati in questa sede.
E così, purtropo, non credo di poter dare un significativo contributo.
Comunque Hassel, se questa proposta dovesse restare lettera morta in questa sede ,non mancherò di farTi pervenire tutte le info che ho, via email (come già* stiamo facendo).
Ti ringrazio ancora per l'iniziativa e per la dedizione - spassionata - alla "causa" della bunker archeologia.
P.S. Se nel frattempo il progetto "siciliano" dovesse decollare, potreste anche scegliere di lavorare per altri canali, e condividere con noi i risultati, a tempo debito.
Un saluto.