Allegati: 4
Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Allegato 232113L'elmo 1948-62 veniva usato da carristi, motociclisti e dai paracadutisti, la forma del guscio deriva dai modelli Inglesi utilizzati per lo stesso scopo. Anche questo come gli altri modelli Svizzeri, è di ottima fattura.
Poteva essere completato con una cuffia aggiuntiva, che veniva fissata tramite i bottoni automatici presenti nella parte posteriore e nei lati, e tramite 2 passanti per il soggolo. Particolare questo che nel mio manca.....purtroppo!
Anche questo modello, venne usato dai Croati durante la recente guerra.
Allegati: 2
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
contribuisco a postare il mio che ha una colorazione grigiastra
e l'elmo in questione indossato da un poliziotto Croato.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Interessante integrazione Zeptaja [264
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Interessante!!! Direi che riprende il disegno degli elmetti da Red Devil e da Dispatch Rider dell' epoca bellica. Complimenti ad entrambi per i pezzi postati. [264
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Grazie Alex! Infatti, per quanto riguarda il guscio, l'ispirazione arriva da quelli inglesi.
Allegati: 5
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Altro interessantissimo elmetto, complimenti a Silent per averlo proposto.
E' conosciuto anche come Shutzhelme.
Contribuisco con un esemplare con un bel fregio.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Molto bello, Piesse!!! Pure fregiato!!! A cosa si riferisce il fregio?
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Sì molto bello anche questo fregiato!
Complimenti davvero Piesse!
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Lo scudetto con l'orso è il simbolo del Cantone di Berna.
Però non so cosa significa la corona e da che tipo di reparto o corpo militare sia stato usato.
Proverò a fare qualche ricerca.
Re: Elmo Svizzero Mod. 1948-62
Grazie mille della spiegazione, Piesse!!! [264