Allegati: 4
M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Ciao a tutti, volevo se possibile un vostro parere su questo 42; è stato ritrovato dallo stesso collezionista E QUINDI,DICE LUI...., NE GARANTISCE L'ORIGINALITA'; metà* elmetto era nel terreno che ha tolto la vernice e l'altra metà* ha conservato il camo bianco. E' stato trovato vicino la piccola città* di Saldus uno dei punti più forti della difesa tedesca nella regione del Kurland Fortress nell'inverno 44/45.
Ora le mie perplessità* sono queste: la pittura è strana non si vede nessuna traccia di vernice rimasta dell'elmetto; in alcuni punti il bianco sembra essere sopra la ruggine; e intorno ad uno dei fori di scheggia o colpo è rimasta la vernice bianca.
Secondo me, il bianco c'era originale ma solo in alcuni punti ed è quello che sivede ingiallito; nelle altre parti credo che sia stato ridato.
Questa è solo una mia impressione, dato che mi piaceva e lo volevo prendere volevo essere sicuro di non prendere una sola, anche se il prezzo è molto basso e quindi si potrebbe anche rischiare, che ne dite???
Le foto me le ha mandate due col flash e due senza per vedere la differenza.
Mario
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
i tuoi dubbi sono giusti, possibile che non vi sia traccia della vernice originale in qualche punto?
si può provare a graffiare un pò sul bianco ingiallito per vedere cosa c'è sotto, e se nemmeno
l' salta fuori niente, allora mmmm.... [204
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
a mio avviso non è vernice ma una particolare tipo di ossidazione che si forma in particolari situazioni
esempio pietraie e l'oggetto è in superfice. io ho trovato molte cose della stessa colorazione di scavo nelle dolomiti
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Si potrebbe essere!!!! [264
Ciao
Allegati: 2
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Intanto complimenti per l'elmo relic.
Anche per me può essere come dice Alpenvorland ed a riprova di ciò posto questo mio tubo relic con quella patina bianca che sembra vernice.
[attachment=1:yd1gx0c3]111.jpg[/attachment:yd1gx0c3]
[attachment=0:yd1gx0c3]222.jpg[/attachment:yd1gx0c3]
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Ciao Luciano, in effetti potrebbe essere così, ma sul tuo portamaschera la patina non è così bianca ed è più plausibile che si tratti di ossidazione.
Non sono sicuro; però nello stesso tempo non credo che su un elmo del genere si siano messi a verniciare.
Lo prendo e poi vediamo.
Ciao
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Ciao si può essere, ma dal vivo è più bianca.
Si credo anch'io che non si siano sprecati a dargli del bianco, ma come fai notare anche tu intorno ad alcuni fori dove la ruggine potrebbe attecchire maggiormente essa non vi è.
Comunque quando lo avrai, dal vivo potrai verificare meglio [264 .
Re: M42 DALLA REGIONE DEL KURLAND
Anche per me non è vernice bianca ma ossidazione che si forma sul ferro in condizioni particolari. [00016009