Visualizzazione Stampabile
-
255 Fanteria
Ciao a tutti!!
Mi presento...sono Alberto vivo a Milano e colleziono militaria italiana della seconda da ormai 12 anni.
Questo mio primo messaggio è per chiedervi notizie sul 255 Fanteria, in special modo vorrei sapere se è possibile risalire al nome del/dei colonnello comandante, in quanto possiedo un completo e mi piacerebbe poter identificare l'antico possessore.
Grazie mille!!
Un saluto
Alberto
-
Ciao MAS, benvenuto! [:)]
Il prode Lafitte o l'invincibile
Mauro sapranno sicuramente svelare
l'arcano. Buon lavoro!!
-
Un saluto ad Alberto e buon divertimento sul Forum!
In merito alla tua domanda bisogna prima collocare il periodo della ricerca e poi risalire alle fonti.
Per il pereiodo della I guerra non ci sono grossi problemi in quanto basta consultare i libri delle brigate dello SME pubblicati negli anni 30, più nello specifico per il tuo periodo esistevano per ogni anno dei libri con riportati tutte le informazioni sui reggimenti , le sedi, e gli ufficiali dei vari reparti, bisognerebbe trovarli in qualche archivo.
Tra l'altro la Veneto ebbe vita lunga in quanto il reggimento non venne disciolto negli anni 20 e dal 19 in poi sicuramente ha avuto parecchi CoCo nei suoi reggimenti!
-
Ciao Alberto, se sei lo stesso MAS che ha risposto qui' tanto tempo fa'.........
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=202
....allora ben tornato![;)]
Max
-
Ciao a tutti,
La brigata Veneto fu costituita, con i reggimenti 255° e 256° fanteria, nel marzo del 1917 e fu sciolta alla fine del 1918.
Il 1° marzo 1942 in Udine si costituisce la Divisione di Fanteria Veneto con i reggimenti 255°, 256° fanteria e il 156° rgt. art. per d.f.- Essa fu sciolta il 1° giugno 1943 e i sui componenti cambiando numerazione e denominazione ridettero vita alla Divisione di Fanteria Torino distrutta in Russia nell'inverno precedente.
Purtroppo non sono riuscito a trovare i nomi del comandanti di quest'ultimo periodo.
Ciao
Fante71[:)][:)][:)]
-
Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
-
Ciao a tutti,
Lafitte ha sentenziato:
Citazione:
Azzz.. eppure sono sicuro di aver visto qualche fregio a placca m.25 del 225°!! Ma vado a memoria potrei sbagliarmi!
non ti sbagli, tu ha visto il fregio del 225° brigata Arezzo che rimase praticamente sempre in vita dalla data di formazione, 1916, allo scioglimento, 1943.
MAS chiedeva della Veneto 255° & 256° che ha altra storia...
Ciao, Pantera rosa [:D][:D][:D]
Fante71
-
E' vero!!! ho avuto un lapsus numerico, chiedo venia sarà* il caldo!! Ho tolto un 5 e aggiunto un 2! Si è vero il 255 la Veneto per l'appunto fu formata tardi dopo i disastri russi!
A ragion di logica essendo di formazione tarda non dovrebbe aver avuto molti cambiamenti di CoCo, però non sarà* facilissimo trovare l'organico!
-
... mi è venuto un dubbio atroce...
MAS, a che periodo risale l'uniforme che hai recuperato alla Prima o alla Seconda ? [8)]
Se hai qualche dubbio posta una foto che la datiamo noi [:o)][:o)][:o)]
Ciao
Fante71 [:)][:)][:)]
-
Ciao Fante,
l'uniforme è una Mod.40 con berretto mod.40, ha i nastrini prima guerra mondiale con 4 stellette, terremoto calabro-siculo, unità* d'italia e una a righe sottili bianche e azzurre...ma al momento mi sfugge a che decorazione corrisponde[:D], poi cosa importante ha una promozione per meriti di guerra.
Grazie a tutti per l'interessamento!!!![:D]
Alberto