Allegati: 2
identificazione badge FCC
Any idea about this badge?
Tolla (ottone?) stampata e argentata (o nichelata?) al recto.
Raffigura un scudo rotondo con le lettere F.C.C.
Davanti un piccolo gladio, dietro un grande fascio littorio.
Mi vergono quasi a dire trovato-in-un-cassetto-ergo-penso-sia-originale dato che é la storiella standard che ci propinano i commercianti/collezionisti di dubbia moralità*, ma effettivamentele cose sono andate così. Un caro collega ogni tanto ritrova 'ste cose e gentilissimamente me ne fa dono. Di solito sono cose di area austriaca (meranese-bolzanina) ante '18.
Ma questa cosa non so proprio cosa sia. Fascista? Nostalgici post-'45? Boh.
Re: identificazione badge FCC
Ciao
Le lettere sono F.G.C., quindi Fasci Giovanili di Combattimento per fez
F G C
Federazione Giovanile Comunista [137 [icon_246
Ciao
F.M.
Confermo-fregio in lamierino da bustina o fez per truppa o capimanipolo dei Fasci Giovanili di Combattimento.CIAO! [264
Citazione:
Confermo-fregio in lamierino da bustina o fez per truppa o capimanipolo dei Fasci Giovanili di Combattimento
no Jack, va da sé che il capomanipolo era equiparato al grado di ufficiale pertanto aveva fregi molto più elaborati e pregiati...
Io lo ritengo, una copia mal riuscita, che ci ritroviamo ormai in tutti i mercatini domenicali...
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Io lo ritengo, una copia mal riuscita, che ci ritroviamo ormai in tutti i mercatini domenicali...
Probabile. La qualità* é invero scadente (anche se non ho originali a cui raffrontarlo: cercherò in rete...).
Però, se copia fosse, almeno é vecchiotta (non meno di 40 anni documentabili).
Grazie a tutti per l'aiuto (e scusate la svista... FGC) [146