Il vostro primo libro di miltaria?
Ciao a tutti, mi incuriosiva sapere quale può essere stato per voi il primo libro importante di militaria, quello magari su cui avete cominciato ad apprendere i fondamenti di questa materia così affascinante, oppure quello che per voi è rimasto una pietra miliare di valore straordinario, pur non essendo stato proprio il primo. Come "collezionista" essenzialmente di libri, apprezzo molto quegli autori-collezionisti che hanno condiviso la loro conoscenza pubblicando libri a beneficio di tutti, (oltre che per una loro giustissima gratificazione economica). E può essere interessante per esempio farsi un'idea di quella che era la situazione dei libri di militaria anni fa, quando l'offerta era sicuramente inferiore rispetto a oggi.
Re: Il vostro primo libro di miltaria?
Be il primo e più importante per ora è Deutsche Soldaten.
Seguito da (anche se non l'ho comprato ma mi era stato imprestato) militaria del Terzo Reich.
Due libri molto belli e ben fatti e soprattutto in Italiano.
Il mio è stato "LA GUERRA ITALO AUSTRIACA 1915-1918" di P. Marzetti un classico per avere una prima idea dell'equipaggiamento dei due eserciti nel primo conflitto mondiale. [264 [264 [264
Ciao, senza dubbio B.L.Davis Uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1933-45. Pochi mesi dopo acquistai anche l'equivalente su l'esercito italiano, firmato dal nostro collega Marpo [249
Saranno stati i primi anni '80 mi sa...ed ancora li sfoglio!
Bkg
Il mio primo libro di militaria ,inteso come primo libro preso per studiare,è stato un'acquisto doppio,ossia gli unici due libri in italiano che parlano di decorazioni in maniera approfondita.
il mio primo libro fu "Militaria del Terzo Reich". Poi sono passato a capofitto sulla prima guerra mondiale e mi sono accaparrato i due "Le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito austro-ungarico" e via dicendo tutti gli altri sul primo conflitto specialmente quelli della mia zona.
In assoluto il mio primo libro è stato il cannone dell'adamello.
"Cartucce leggere di tutto il mondo" del Barnes seguito da tanti libri sulle armi.
"Le armi della fanteria Italiana nella seconda guerra mondiale" di N.Pignato (Albertelli).
Seguito dopo pochi giorni dai "fratelli" Tedesca e Alleata (e molti anni dopo da quella Giapponese).
Come BKG il Davis; avevo comunque già* in casa "Le armi della fanteria italiana" e L'atlante delle armi leggere (ovviamente nasco con la passione per le armi tramutata nella semplice militaria per ovvi problemi burocratici/legali)