Ricerca fotografica "Soldati dell’asse a Verona"
Ciao a tutti, volevo chiedervi se ci sono e dove si possono trovare fotografie di soldati tedeschi o italiani durante la 2°GM a Verona.
Fotografie di soldati dell`Asse se ne trovano a bizzeffe, da Siracusa alla linea Gotica, poi tutto diventa più difficile da reperire (almeno per me).
Aiuto!! [249
Marco
Re: Ricerca fotografica "Soldati dell’asse a Verona"
Ragazzi non mi fate scherzi !!
:roll:
Allegati: 6
Ciao Miramarco, questa sera con il topic di Pinuccio " presto in edicola - edizione regionale veneta" e la tua domanda di Verona, mi ha fatto venire in mente che avevo tenuto da parte gli inserti di un giornale che circa 20 anni fa ha fatto delle copie dell'epoca.
Ti posto queste che purtroppo non sono molto nitide (non lo sono neanche nell'originale) e sono le uniche che sono riuscito a trovare, spero possano andare bene.
[attachment=5:1gbjavm8]eee.jpg[/attachment:1gbjavm8]
[attachment=4:1gbjavm8]11.jpg[/attachment:1gbjavm8]
[attachment=3:1gbjavm8]22.jpg[/attachment:1gbjavm8]
[attachment=2:1gbjavm8]33.jpg[/attachment:1gbjavm8]
[attachment=1:1gbjavm8]44.jpg[/attachment:1gbjavm8]
[attachment=0:1gbjavm8]55.jpg[/attachment:1gbjavm8]
Ciao Luciano, [17 complimenti , dopo 20 anni hai ritrovato le foto !
Io abito proprio vicino a dove è stata scattata la prima foto, anche se non sono il massimo dell'alta definizione sono bellissime e molto suggestive , specialmente per me che ci abito a Verona.
Grazie [00016009
Ciao Marco (suppongo), mi fa piacere che le hai apprezzate :P :P, malgrado sia stato molto attento con lo scanner, non hanno una buona definizione, purtroppo anche sul giornale non erano un gran chè.
Come ti dicevo mi sono ricordato di quelle pubblicazioni per associazione di idee (in questi ultimi anni la memoria non è il mio forte [11 )
Queste comunque sono le uniche che ho trovato, in quanto come dicevi anche tu, è difficile (stranamente)trovare foto su Verona.
[00016009
Allegati: 1
Ciao, purtroppo non ho foto di militari dell'Asse ritratti nella nostra città*, e anch'io penso sia strano che non è così facile trovarne di foto simili, e che non siano stati pubblicati molti libri fotografici su quel periodo: Verona nel 1943-45 era la capitale militare della RSI ed era piena di soldati che si saranno fatti fotografare di continuo, poi ci saranno state le unità* cine-fotografiche di propaganda ecc. Metto un piccolo contributo comunque, avevo ripreso una foto presente alla mostra dello scorso gennaio sui bombardamenti a Verona, mostra gli americani in marcia sul lungadige verso Porta S. Giorgio, mi sembra che in questo caso i luoghi non siano cambiati poi moltissimo, sarebbe interessante fare dei "then and now":
Allegati: 2
Molto bella questa foto, proprio in questi giorni il Sig. Quattrina lo stesso che ha organizzato "Verona sotto le bombe" sta proiettando i filmati originali dell'ingresso degli alleati nella città* di verona, se può interessarvi l'evento si svolge presso il circolo Ufficiali dell'Esercito di Castelvecchio.
Per "then and now" non è male come idea, io qualcosa avevo già* fatto, ne inserisco qualcuno.
Foto molto belle.
Si Porta San Giorgio è sempre quella.
I Magazzini Generali sono rimasti pressoché identici, interessante quei portoni in ferro con sopra le grate che sono ancora come allora.
Si Festungsartillerie sarebbe interessante fare dei "then and now" ma di materiale come dici anche tu non se ne trova o se ne trova poco è questo mi sembra strano.
Grazie della segnalazione Miramarco, ricordo il Sig, Quattrina della bella mostra "da Pippo al soldato John" una persona disponibilissima e preparata ed è stato per me una soddisfazione averlo conosciuto.
Davvero splendido il then & now degli ex-magazzini generali, con la foto d'epoca che testimonia tutta la drammaticità* degli ultimi combattimenti e quella odierna che si sovrappone perfettamente all'inquadratura; riguardo ai magazzini generali, una decina di anni fa avevo avuto occasione di parlare con una signora che all'epoca, in gioventù, abitava proprio lì vicino, e ricordava con spavento i rumori notturni di quei combattimenti, e come gli stessi magazzini fossero diventati subito dopo e per molti mesi un grande campo di concentramento per prigionieri tedeschi e italiani: ora io credo che foto di questi eventi ne saranno state scattate moltissime, soprattutto da parte americana: il problema è sapere che fine avranno fatto, quelle foto.
Ho trovato qualcosina su un libro di Luca Valente che racconta l'avanzata degli Alleati al Nord Est il titolo e "DIECI GIORNI DI GUERRA 22 aprile - 2 maggio 1945: la ritirata tedesca e l`inseguimento degli Alleati in Veneto e Trentino" molto bello.
Ma come dicevamo, di foto prima del 25 aprile non se ne trovano, forse o sicuramente esiste un archivio del comune [205 mi devo informare!
Qui trovate alcune belle foto e la presentazione del libro di Valente
http://www.lucavalente.it/modules.ph...iale2#galleria