Salve a tutti,
pur non essendo il mio campo ha foto che credo di epoca risorgimentale.
Questo per esempio chi è?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mento1.jpg.JPG
75,09*KB
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti,
pur non essendo il mio campo ha foto che credo di epoca risorgimentale.
Questo per esempio chi è?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...mento1.jpg.JPG
75,09*KB
Direi che è un ufficiale di artiglieria, aiutante di campo del Re, databile attorno al 1860.
Lord Acton
Assolutamente Artiglieria, lo si evince chiaramente dalla fibbia, per il resto servirebbe Marco che è sicuramente più ferrato in materia.
Ciao a tutti,
si tratta di un maggiore dei bersaglieri nell'uniforme degli anni successivi al 1866.
Notare la medaglia dell'"indipendenza e dell'unità*" con le barrette, introdotta nel 1865.
Questo è un ufficiale d'artiglieria, tunica corta e bottoniera diversa, degli stessi anni...
http://img280.imageshack.us/img280/2...titolo18ff.jpg
Ciao
Fante71[:D][:D][:D]
ciao Fante 71
grazie per la risposta.
Da profano però noto che la fibbia sembra avere i cannoni incrociati.
E' vero che non ci si deve mai meravigliare di nulla ma l'unica cosa su cui ero abbastanza covinto era proprio l'appartenenza all'artiglieria.
cosa ne pensi?
Sahariano ha scritto:
Il fermaglio del cinturino non porta i "cannoni in croce" ma due carabine e una cornetta, cioè questo:Citazione:
Da profano però noto che la fibbia sembra avere i cannoni incrociati.
E' vero che non ci si deve mai meravigliare di nulla ma l'unica cosa su cui ero abbastanza covinto era proprio l'appartenenza all'artiglieria.
cosa ne pensi?
http://img174.imageshack.us/img174/740/bers6ys.jpg
Poi è l'uniforme che era diversa, per il taglio, per tutte le Armi e i corpi dell'esercito. L'artiglieria aveva una tunica corta, foto postata da me, mentre i bersaglieri l'avevano lunga al ginocchio, foto postata da te...
Ciao
Fante71[:)][:)][:)]
marco e' a prendere il sooole in sardegna.Poverino[8D]
Francamente così vededola sembravano 2 cannoni incrociati, grazie Fante71, per il chiarimento. [:D]
[ciao2]
grazie infinite Fante![:D]
...c'è qualcuno che può affermare con certezza che tra le decorazioni
ci sia una medaglia d'oro ? Ciao Sal