Visualizzazione Stampabile
-
Pugnali X°MAS
[00016009 Ragazzi sono qui a porvi un altro mio dilemma: vi posto le foto di 2 pugnali da me acquistati da un anziano collezionista che mi disse" bada bene che sono da incursore X°MAS" sul momento vista la serietà* della persona hò affrontato il rischio della spesa pur sapendo che c'erano possibilità* di dubbi sull' originalità*;
Successivamente facendoli visionare da alcuni veterani del collezionismo i pochi dubbi che avevo sono spariti anche xchè tra loro era presente anche un ex incursore marina italiana che nel vederli mi hà* confermato di conoscerli e mi hà* spiegato
l'utilizzo: innanzitutto i manici molto grossi ma di un legno leggerissimo erano pratici galleggiando in posizione verticale erano di facile ripresa se persi sul fondale,erano pugnali da difesa e in più quello dentato serviva x liberarsi in caso si aggrovigliavano in reti da pesca o altro quello dentato porta sulla lama il n° del reparto e la sigla della nave di appartenenza dell'incursore.Hò avuto molte notizie positive in merito all' originalità* ma non hò riscontri nè cartacei o fotografie d'epoca ,se nel forum qualcuno mi potesse aiutare a trovare documentazione in merito sarei immensamente grata [146
[00016009 a presto spero [00016009
Scheggia6767
Come temevo hò problemi nell' invio di foto vedo se riesco a comprimerle
-
Allegati: 1
Re: Pugnali X°MAS
ciao, dalla tua descrizione mi viene in mente solo questo di pugnale, qui portato da Teseo Tesei.Nella foto non si vede benissimo,ma corrisponde. Aspettiamo di vedere le foto!
Bkg
-
Grazie x la foto la conosco ma è di un palombaro l' incursore che cerco viaggiava sul cosidetto maiale e non aveva lo scafandro come Tesei.
Ti hò inviato un MP se mi puoi aiutare con le foto ti sarei molto grata. [4
[00016009 S.6767
-
Allegati: 6
Posto per conto dell'utente scheggia le foto delle due lame descritte nel thread
Personalmente non ho mai visto nulla del genere: sembrano artigianali,il manico in legno di balsa forse e la lama ricavata da qualche pezzo di recupero. Non saprei neanche datarli. In MM si riutilizzava di tutto, quindi non mi sento di bocciarli a priori. Speriamo in qualche commento più corposo del mio [264
bkg
-
Io sono rimpirlito ma mi pare proprio che i due pugnali in questione siano già* stati visti in un altro topic., vedo se lo trovo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Io sono rimpirlito ma mi pare proprio che i due pugnali in questione siano già* stati visti in un altro topic., vedo se lo trovo.
No Andrea non sei rimpirlito o almeno non più di me.
Non conoscevo e non ero ancora iscritta a questo o altri forum ed un amico le ha postate x me che come avrai notato
sono molto alle prime armi con il PC
non sapevo le avesse postate qui.
[0008024
Chissà* magari a distanza di tempo qualcuno mi può aiutare nel trovare documentazione
[00016009
Scheggia6767
-
Grazie carissime a BKG x avermi aiutato nel postare le foto [146
prima o poi ce la farò [205 spero
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Anche io ricordavo di averli già* visti, ma non sono riuscita a trovare il topic. [1535
Mi pare ci fossero delle perplessità* su quello seghettato, che non sembra adatto a tagliare delle reti.
-
Eccolo viewtopic.php?f=63&t=14993
Magari qualcuno che non li aveva ancora visti può identificarli. [00016009
-
Allegati: 1
Ne ho visto uno dei due un paio d'anni fa'.Credo entrambi siano di produzione artigianale,
cosa possibilissima.L'unica versione d'ordinanza per i sabotatori della X^che conosco e' questa:
[attachment=0:1cj9ved1]itabam.jpg[/attachment:1cj9ved1]
(courtesy R.A. D'Angelo)
Si puo' notare come esso sia in pratica la versione accorciata del pugnale Mod. 1938 con
fodero avente due anelli posteriori per il fissaggio o all'avambraccio o alla gamba.Esistono
altre due versioni molto simili, varianti per piccoli particolari.
[00016009 PaoloM