Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Armi nei monumenti
Ciao, una discussione iniziata da Festungartillerie mi ha dato l'idea per porvi una domanda: conoscete monumenti, di qualsiasi natura, in cui compaiano armi portatili? Raffigurate in qualsiasi modo, scolpite, incise, fuse..... ma comunque riconoscibili.
Inizio io con questo monumento eretto in Parma: l'arma in questione è uno sten, direi la più utilizzata in una certa iconografia.
[attachment=0:2b37yo1g]Parma.JPG[/attachment:2b37yo1g]
-
Re: Armi nei monumenti
U23xxx ha postato una foto del monumento a Bisagno. dove si vedevano mab e samurai. Anche quella andrebbe bene qui.
-
Interessante topic Kanister! [264
Presto darò anche il mio contributo [249
-
Allegati: 1
Ciao,provo per la seconda volta a postare questa foto, purtroppo il fucile ai piedi dell'alpino non si vede bene, ma si tratta ovviamente di un "91 lungo, riprodotto con tanto di baionetta inastata. Per le prossime vedrò di fare di meglio. Ciao. Dan. (mi spiace ma è l'unica che avevo a portata di mano)
[attachment=0:23rrw23z]Monumento Alpini.jpg[/attachment:23rrw23z]
-
Ciao, dimenticavo, forse sarebbe bene indicare almeno in quale città* si trova il monumento, così se qualcuno volesse andarlo a vedere da vicino saprebbe dove trovarlo.
-
Hai perfettamente ragione Kanister,non ci avevo pensato,comunque questo si trova a Milano,in via Vincenzo Monti,all'angolo con piazza Giovanni XXIII,lo si può vedere anche con Street View. Ciao. Dan.
-
Anzituto scusatemi, ma non mi sono ancora convertito alla fotografia digitale per cui non posso postare foto. Però se qualcuno di voi andrà* in ferie in Puglia consiglio Porto cesareo (sullo Ionio, in provincia di Lecce) per l'assoluta bellezza del mare, l'entroterra, i monumenti, la cucina e la gente. Ma, parlando di monumenti, sconsiglio ai delicati dinstomato il monumento al fante, visibile sul lungomare, non troppo lontano dalla ingiustamnete famisa della statua della Arcuri. Entrambi gli artisti avevano idee strane. La Manuela Arcuri (della statua) è a dir poco brutta [126 e per nulla somigliante; il fante ha un abbigliamento che vorrebbe essere Regio Esercito [1495 ma con buffetteria britannica ed un fucile che vorrebbe, ma propio vorrebbe [142 , essere un modello 91. Mi chiedo se almeno in foto ne abbia visto bene uno. E non cavilliamo se moschetto o lungo o 91/38: impossibile capirlo. Un mostro. Spero che il committente si sia fatto fare uno bello sconto! [197
-
Ciao Davide,non è indispensabile che le foto siano fatte con un apparecchio digitale,puoi anche scansionare delle stampe e poi postarle. Ciao. Dan.
-
Bell'idea. Intanto metto il link di questo topic dove si vedono tanti bei 91 viewtopic.php?f=5&t=16311 .
Qui a Bologna c'è un monumento ai partigiani dove si vedono le armi, devo solo andare a fargli le foto [00016009
-
fino a due anni fà* in una aiula della Caserma Turinetto di Albenga erano infissi 2 fucili mitragliatori (breda?) ma ora non lo saprei dire,in prima ipotesi sono stati smontati al momento del "disarmo" della caserma insieme a gli obici che affiancavano il monumento e alle bombarde poste all'ingresso , in seconda ipotesi...... giaciono sotto i cespugli in attesa di essere recuperati.....
p.s. [0008024 all'interno del Circolo Ufficiali erano appesi al muro almeno una decina di 91' nelle varie versioni e in più funzionanti..... per non parlare dello Scherman nella "Piave".....