Le Fibbie del Deutscher Turnerbund
E....visto il grande fervore sportivo che ci ha coinvolti ultimamente, mi sembra doveroso postare questa fibbia......
La Deutscher Turnerbund riuniva varie organizzazioni sportive di atletica e non, dalla ginnastica al tiro a segno.
Queste fibbie "civili" sono, fra le poche nel terzo reich, a non avere la svastica nazista ma bensi un logo specifico legato al motto della Turnerbund. Quello delle "quattro F" (Frisch, Froh, Fromm und Frei) e cioè: Freschi, Felici, Devoti e Liberi , mah!! A parte il "Devoti", sembra una pubblicità* di adesivi per dentiere...
Questo singolare logo è infatti costruito su quattro lettere F unite specularmente e come effetto immediato ricorda una croce.
Questa che posto è in Nickel marcata ges.gesch. di H&SCH L (udenscheid)
Saluti BIGGET
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hurn%20nik.jpg
148,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20interno.jpg
106,12 KB