Allegati: 25
[VIII SETTORE] Caposaldo Scala - Ricovero XX
Oggi andiamo a visitare il Ricovero XX nella zona di Bardonecchia.Si tratta della classica casermetta alpina che con i suoi numerosi disegni all'interno merita sicuramente una visita.
[00016009 Gianfranco
Vallo Alpino
VIII Settore di Copertura G.a.F. "Bardonecchia"
Sottosettore VIII/A "Colomion"
Caposaldo Scala
Ricovero XX
Edificato nel 1938 ad una quota di 1700 m. il Ricovero XX è la classica casermetta a due piani ed era in grado di ospitare 50 uomini provenienti dalle opere dell`omonimo caposaldo.
Lo stato di conservazione non è dei migliori ed i soffitti stanno perdendo l`intonaco per cui prudenza da parte di chi si addentra all`interno.
Visita peraltro interessante per i numerosi disegni presenti.
Nel dopoguerra fu sicuramente utilizzato dai francesi come testimoniano le scritte sul basamento del pennone della bandiera.
Sempre sul basamento la scritta 21.9.1940 XVIII testimonia che il ricovero era presidiato nel periodo immediatamente successivo alla fine del conflitto con la Francia.
A coloro che fossero interessati alla visita si consiglia di lasciare l`autovettura all`ultimo tornante della strada che da Pian del Colle(Bardonecchia) sale al Col della Scala,da qui una poco evidente traccia di sentiero in lieve salita attraverso il bosco in circa 10 minuti ci condurrà* al ricovero.
Attualmente il Ricovero XX si trova in territorio francese.
La visita descritta è stata effettuata dallo scrivente il 3 giugno 2007
PS: Poichè non mi accetta più allegati proseguo con un secondo inserimento per i rimanenti 10.
Allegati: 10
Re: Ricovero XX-Bardonecchia-Caposaldo Scala
Proseguo con l'inserimento delle rimanenti fotografie.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 1
Posto ancora una fotografia del Ricovero XX in cui si vede chiaramente un grosso foro sulla facciata.
Non sono però in grado di definirne l'origine.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Molto ma molto interressante!
Mi pare che i disegni siano tutto sommato stati risparmiati dai "graffitari"; mi ha colpito la precisione delle illustrazioni dell'esercito e la fantasia naif della nave...
Bello come al solito Gianfranco, anche lo stato delle pitture è accettabile. Fortunatamente sono alte cosi quel cretino appartenente agli ultrà* granata non ha potuto scriverci sopra.
Interessante. Bel servizio, le scritte e i dipinti sono bellissimi. [00016009
Belle foto.
Nei pressi era presente una mitragliatrice antiaerea tedesca, ho trovato alcuni proietti da 20mm tedeschi.
I disegni si vedono sempre meno, e c'è qualcuno oltre al solito "PAO" imbratta bunker che addirittura ha sparato sui graffiti
(al piano di sopra), altri hanno invece spaccato i lavandini (da qualche parte c'è una mia vecchia discussione)
ciao
Gran bel servizio Gianfranco!
Splendidi i disegni!
Peccato per i soliti idioti che si divertono a spaccare e imbrattare... [142 [213