Allegati: 8
[LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.
Sabato approfittando della temperatura più bassa degli altri giorni , sono andato con mia figlia a fare 2 passi x i boschi di Montemarcello.
In questa zona oltre che alle conosciute opere come la Chiodo( che sta venendo restaurata) e la Da Lutti, possiamo trovare altri siti minori interessanti, come mi è successo lo scorso mese e che prox vi posterò.
Comunque durante la passeggiata sono arrivato in uno spiazzo , dove al centro nel terreno vi era un anello di circa 50cm di diametro , forse era una postazione x arma AA , però ignoro che tipo di arma fosse. Li vicino ho trovato un bossolo che mi sembrava un 7,65parabellum, ma sul fondello reca la scritta 30 luger W-W, il che mi fa pensare che sia post-bellico.
Mentre aspetto delucidazioni in merito a questi 2 elementi vi aggiungo le foto della postazione che si trova sulla strada che va da Montemarcello a La Serra e nell' apposito topic quelle di un slogan fascista
Ciao [73
Allegati: 4
Re: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.
Ciao a tutti , come detto tempo fa, Montemarcello mi riserva sempre delle simpatiche sorprese :P .
Questa costruzione l' ho trovata durante un giro in mtb, si trova vicino alla vecchia strada romana e ci sono passato a un metro e non l' ho mai vista. Era un riparo x la notte o visto l' armatura era una riservetta? a 3mt sulla sx c' è una buca ricoperta di terra forse un punto d' osservazione..... [137
Aspetto i vostri commenti Ciao
( P.S. scusate x l' ingrandimento , ma comprimendole dalla dimensione originale non rientravo nelle misure x il caricamento )
Re: [LA SPEZIA] Gita a Montemarcello.
Le opere fortificate sono sempre strettamente legate al contesto in cui si trovano, e l'esame di questo (in mancanza ormai di ogni altro riferimento) ci permette sovente di risalire alla loro antica funzione. In qusto caso, la presenza o meno di una postazione più grossa nelle immediate vicinanze, potrebbe dirci se si tratta di una riservetta, o piuttosto della postazione-ricovero di un posto di guardia adibito al controllo dell'antica strada. Comunque sia, mi pare cemento... di quello "buono". [264