Allegati: 5
che bello andar per cantine
mi sono imbattuto per puro caso in una cantina di un mio conoscente e guardando un po qua e un po là* ho trovato un gavettone (chiedo aiuto nell'identificazione, le misure sono 22x22x13) e 2 trancia-reticolati con i manici in cartone pressato (chiedo anche qua una mano per identificarle)...grazie
Re: che bello andar per cantine
Non me ne intendo ma sono incuriosito dalla descrizione "in cartone pressato".
Sei sicuro, lo chiedo perchè non lo vedo granchè robusto come materiale. Ne capisco l'uso come manico da granata magari visto che è monouso ma su uno strumento sottoposto a ripetuti sforzi di flessione...?
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Non me ne intendo ma sono incuriosito dalla descrizione "in cartone pressato".
Sei sicuro, lo chiedo perchè non lo vedo granchè robusto come materiale. Ne capisco l'uso come manico da granata magari visto che è monouso ma su uno strumento sottoposto a ripetuti sforzi di flessione...?
è vero quello che dici tu...pero guardando meglio sembra che abbia un anima in legno e poi sia solo rivestito di cartone...boh...
Questo conoscente è per caso di Ornella? [257
Comunque si tratta di una delle prime gavette di lamiera di ferro stagnato in dotazione all'esercito austroungarico.
Furono utilizzate soltanto in circostanze particolari, quando non erano disponibili le cucine mobili o le casse di cottura..
Per lo più veniva utilizzata dalle pattuglie in alta montagna dov'era impossibile far giungere il rancio caldo con regolarità*.. infatti questo modello è quello che bastava per 5 soldati.
Veniva chiamata Kochgeschirr ed era composta di due recipienti a base rettangolare:
-La pentola detta Kessel (come quella in foto)
-il tegame o coperchio detto Kasserolle che era provvisto di un codolo tubolare, applicato a uno dei due lati stretti, nel quale poteva essere infilato un manico di legno..
(io ho solo il coperchio.. appena ho tempo te lo posto).
Ciao Ciao
Allegati: 1
ecco qui la Kasserolle:
[attachment=0:294dezqd]Kasserolle.JPG[/attachment:294dezqd]
Ciao Ciao
Sono pinze tagliareticolati Austroungariche, avevano i manici in cartone impregnato o in bachelite contro l'elettrificazione del filo spinato.
[00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Questo conoscente è per caso di Ornella? [257
Comunque si tratta di una delle prime gavette di lamiera di ferro stagnato in dotazione all'esercito austroungarico.
Furono utilizzate soltanto in circostanze particolari, quando non erano disponibili le cucine mobili o le casse di cottura..
Per lo più veniva utilizzata dalle pattuglie in alta montagna dov'era impossibile far giungere il rancio caldo con regolarità*.. infatti questo modello è quello che bastava per 5 soldati.
Veniva chiamata Kochgeschirr ed era composta di due recipienti a base rettangolare:
-La pentola detta Kessel (come quella in foto)
-il tegame o coperchio detto Kasserolle che era provvisto di un codolo tubolare, applicato a uno dei due lati stretti, nel quale poteva essere infilato un manico di legno..
(io ho solo il coperchio.. appena ho tempo te lo posto).
Ciao Ciao
come mai di Ornella?? :?: scusa ma non l'ho capita...cmq dove l'hai trovato il coperchio te???
ciao e grazie [00016009
intendevo.. questo tuo conoscente abita a Ornella?? perchè tempo fa ho visto una foto della stessa gavetta che hai postato (stessi difetti ecc ecc).. ma forse a suo tempo ho capito male la provenienza della foto.. tutto qui!!
Comunque anche il coperchio arriva dalle tue parti!! questa estate faccio un salto al tuo bar così ti lascio i film che mi hai chiesto e parlottiamo un pò...
a presto..
P.S.: le pinze non credo siano della ww1.. mi è stato detto che è materiale della wehrmacht della ww2.
ciao ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
intendevo.. questo tuo conoscente abita a Ornella?? perchè tempo fa ho visto una foto della stessa gavetta che hai postato (stessi difetti ecc ecc).. ma forse a suo tempo ho capito male la provenienza della foto.. tutto qui!!
Comunque anche il coperchio arriva dalle tue parti!! questa estate faccio un salto al tuo bar così ti lascio i film che mi hai chiesto e parlottiamo un pò...
a presto..
P.S.: le pinze non credo siano della ww1.. mi è stato detto che è materiale della wehrmacht della ww2.
ciao ciao
a ok....tutto chiaro...ecco allora potresti proprio regalarmelo visto che è ormai un fodom anche lui avendo vissuto sotto terra per 100 anni...hihihi....ciao a presto