Novità editoriali sulle fortificazioni.
Tra pochi giorni sarà* disponibile questo nuovo libro : TESTIMONE DI CEMENTO
Il libro tratta le fortificazioni del Vallo Alpino Littorio del Cadore, Carnia e Tarvisiano.
................."Molto si è scritto sulla storia d`Italia durante il fascismo e molto ancora si scriverà*. Nonostante ciò, della strana amicizia che intercorse fra Mussolini e Hitler, non sono state analizzate tutte le complesse sfaccettature e in particolar modo è stato trascurata la "paura" che il Duce aveva del suo "amico" tedesco. Di questo lato oscuro del rapporto che unì i due dittatori rimangono oggi, sui territori dell`Alto Adige, Veneto e Friuli, i resti della grande linea fortificata che Mussolini volle a difesa della frontiera nord . Questa fortificazione, destinata nel suo complesso a difendere da ogni lato i più importanti accessi all`Italia, nel lungo tratto di confine con l`Austria assunse il significato di futura difesa da un`ingombrante e potente vicino quale era la Germania di Hitler ; le opere fortificate del Vallo Littorio, che sbarravano le valli del Cadore, Carnia e Tarvisiano, divennero pertanto la tangibile testimonianza delle paure di Mussolini, ossia "Il Testimone di Cemento",.Una volta che il Duce si decise per l`intervento a fianco dell`alleato tedesco, il Vallo andò ad assumere il compito di garante dell`intangibilità* della frontiera nord , deterrente ad eventuali intenzioni di espansione germanica verso sud. Anche nel corso del conflitto, e a costo di pesanti sacrifici in cemento e acciaio, la costruzione delle fortificazioni continuò; solo nell`ottobre 1942 Mussolini decise di chiudere i cantieri del Vallo Littorio.
Nel dopoguerra le motivazioni collegate alla nascita della contrapposizione est-ovest permisero il ripristino e la messa in funzione parziale delle opere dell`ormai ex Vallo Alpino del Littorio che divennero il baluardo difensivo integrato nell`alleanza Nato. Di questa "seconda vita" del "Testimone di Cemento" gli autori hanno ricostruito sinteticamente l`organigramma difensivo inserendo i dati reperiti negli allegati tecnici nel CD allegato............"
by A.Bernasconi-G.Muran
Ciao by Andrea [iocero
Re: Novità editoriali sulle fortificazioni.
Anche se io sono di Cuneo, non mancherò certamente di acquistarlo! [151 [160 [257 [73
Vi segnalo inoltre che dal 20 giugno con La Stampa a poco meno di 10 euro verrà* venduto il nuovo libro di Dario Vaschetto (non ho La Stampa sotto mano ora scusate non so il prezzo esatto e titolo..)
Da quanto ho visto dalla pubblicità* è simile come impostazione al precedente "Strade e sentieri del Vallo Alpino" ma con nuovi itinerari! [257
Non so se la promozione è riservata solo alla proviancia di Torino-Cuneo... [1334
Citazione:
Originariamente Scritto da Vallo Alpino
Vi segnalo inoltre che dal 20 giugno con La Stampa a poco meno di 10 euro verrà* venduto il nuovo libro di Dario Vaschetto (non ho La Stampa sotto mano ora scusate non so il prezzo esatto e titolo..)
Da quanto ho visto dalla pubblicità* è simile come impostazione al precedente "Strade e sentieri del Vallo Alpino" ma con nuovi itinerari! [257
Non so se la promozione è riservata solo alla proviancia di Torino-Cuneo... [1334
Il libro "A piedi sul vallo alpino" costa euro 8,90 ma si trova in edicola solo in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria (esclusa provincia di La Spezia).
Comunque entrambi i titoli si possono ordinare on-line sul sito della "La Stampa".
Grazie della segnalazione