Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
M1 Israelo-Peruviano
Quello di stasera è davvero una curiosità*.
Si tratta di un M1/T21 ricondizionato in Israele con il tipico sottogola inglese da parà* con tre attacchi; il liner è anch'esso israeliano (TAMA) però la headband è USA.
Infine, l'elmetto, sovraverniciato con un colore grigio sabbia, è appartenuto all'esercito Peruviano, presumibilmente negli anni 70/80.
Ma non è finita qui: venuto nelle mani di qualche movimento antigovernativo che osteggiava il Presidente Alberto Fujimori, è stato impiegato durante le imponenti manifestazioni di protesta studentesche e sindacali contro lo stesso Fujimori, presumibilmente nel 1998.
Per la cronaca, Alberto Fujimori fu presidente del Perù dal 1990 al 2000; in seguito alle massicce proteste di piazza dovette "autoesiliarsi" in Giappone, sua nazione di origine; purtroppo per lui nel novembre del 2005, recandosi in Cile con lo scopo di ripresentarsi alle elezioni presidenziali Peruviane del 2006, venne arrestato dalla Polizia Cilena in seguito ad un mandato di cattura internazionale del FBI, per crimini contro l'umanità*.
A tutt'oggi è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza, nonostante l'estradizione richiesta dal Giappone e, sembra, concessa, ma non ancora effettiva.
Come detto, una curiosità*, guardate un po':
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Complimenti ,pezzo molto interessante [264
Ciao
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
...ecco dove sono andati a finire (in parte) gli elmetti israeliani di questo tipo
ideati nella guerra del '67 e adoperati poi negli anni '70 !!! [264 PaoloM
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Complimenti molto interessante,non sapevo di questa storia [264
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Se non altro ha una vita alle spalle, e numerosi padri ed utilizzatori. Per curiosità* un elmetto del genere dipinto così costa più o meno di uno intonso?
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Se non altro ha una vita alle spalle, e numerosi padri ed utilizzatori. Per curiosità* un elmetto del genere dipinto così costa più o meno di uno intonso?
Di solito non parlo di prezzi, ma in questo caso faccio una eccezione: l'ho comprato in Peru e, spedizione a parte, comunque cumultativa con altri elmetti, questo elmetto è costato 15 Dollari USA, cioè poco più di dieci euro; meno di così, non saprei...
E d'altra parte questi pezzi son curiosità*, più che altro.
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Veramente un pezzo particolare [264
-
Re: M1 Israelo-Peruviano
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Se non altro ha una vita alle spalle, e numerosi padri ed utilizzatori. Per curiosità* un elmetto del genere dipinto così costa più o meno di uno intonso?
Di solito non parlo di prezzi, ma in questo caso faccio una eccezione: l'ho comprato in Peru e, spedizione a parte, comunque cumultativa con altri elmetti, questo elmetto è costato 15 Dollari USA, cioè poco più di dieci euro; meno di così, non saprei...
E d'altra parte questi pezzi son curiosità*, più che altro.
ti ringrazio, il prezzo è veramente irrisorio