Allegati: 5
Parti di Mannlicher 1886/90
Salve a tutti!
Questa stanza non è propriamente il mio forte, tuttavia vorrei aprofittare della vostra perizia.
Il fatto è che un mio amico aveva nella stalla, fra i ferri del nonno questi oggetti che subito ad occhio ho riconosciuto come rugginose parti (segate! [142 ) di fucile militare. Nello stesso contenitore in cui erano conservati c'era anche il serbatoio per l catricatore e la parte di canna terminale (che ora non sa dove ha messo9. Se qualcuno riuscisse a identificar l'arma dalle pessime foto farebbe un grande piacere. Nelle foto si vedono 3 pezzi di cui uno mi ha particolarmente interssato: la parte di canna con due fermi a gancio che forse potrebbero essere per qualche ottica ... [137 anche se così l'ottica sarebbe parallela di lato a chi impugna l'arma e non sovrastante l'alzo...mah [151
Re: pezzi di vcchio fucile di guerra
E' un Mannlicher austriaco straight pull di cui non ricordo esattamente il modello (1888 o 1890?). E' il primo della serie a otturatore non girevole e si riconosce dalla chiusura inferiore a puntone oscillante che lavora sulla culatta.
qualcuno ha qualche immagine di questo fucile?
grazie
antonio
Citazione:
Originariamente Scritto da patacchino
qualcuno ha qualche immagine di questo fucile?
grazie
antonio
E' il M1890. Lo trovi qui
http://pl.wikipedia.org/w/index.php?tit ... 0510222707
poi con google trovi quante foto vuoi
Re: pezzi di vecchio fucile da guerra
come detto è un fucile m90 con alzo non sostituito in arsenale come molto spesso succedeva negli anni trenta quando questi fucili vennero ricamerati in 8à?56 dall'originale 8à?50.
questi vennero usati dagli anni 90 dell'800 al 1930 circa
saluti [974
questo mannlicher nasce come modello 1886 cal.11,5x58r,alzo 1500 schritt (passi)
secondo modello 1888 cal.8x50 r,alzo 1700.
quasi subito il 1886 adotto' la cartuccia 8x50 r e fu chiamato 86/90.
quando la 8x50r fu caricata con polvere seminfume,(semi smokeless)
l'alzo fu portato a 1800 schritt e il fucile designato 88/90.
la modifica consiste nell'avvitare due piastrine laterali al vecchio alzo,
come quello del nostro amico,fu usato anche nella prima guerra mondiale
e mai trasformato in 8x56r,cosa che avvenne con il successivo mod.1895.
http://www.exordinanza.net/ qua ci sono altre informazioni vai nella sezione armi austro-ungariche e poi clicchi su car m90
Allegati: 1
Spero di riuscirci a inviarti una foto dell'otturatore del miop mannlicher il calibro e un 8x50r.
gio
Allegati: 2
Ciao ciccio,ci sono riuscito a inviare la foto dell'otturatore,adesso ti mando il fucile smontato e una montato se ti puo' essere d'aiuti. se vuoi le posso fare altre foto piu' ravvicinata o piu' particolare.Ok
gio
Allegati: 1
ecco le immagini del'alzo non modificato
[attachment=0:2xcnoxvt]Steyr 90 005 M.jpg[/attachment:2xcnoxvt]