Allegati: 5
M.33 con scudetto tricolore italiano
Inserisco un elmo, anzi oserei dire quello che considero " l'elmo " a cui sono più legato in assoluto poichè lo rinvenni dallo "strazzer" (in italiano leggasi straccivendolo-raccogli ferro) quando a 4/5 anni, caricato sulle spalle di mio padre, camminavamo fra le montagne di ferro raccolto e pronto per le presse, anni in cui gli elmi si trovavano come i funghi nel bosco, bastava avere occhio.. ed io in quel caso ebbi la fortuna di averne tanto !! [264
Il bello è che era talmente sporco di nero che mio padre lo tenne nel bagagliaio in una borsetta di plastica circa 1 mese finchè un sabato mattina non decidemmo di pulirlo in un secchio di acqua, e voilà che botta di [argh
a voi le foto e i commenti, ovviamente il piumetto è stato rimesso (credo sia pure post bellico) così come il soggolo che è stato incollato.
Appena riesco faccio qualche foto migliore, queste le ho trovate in archivio e sono di qualche anno fa.
Re: M.33 con scudetto tricolore italiano
Beh lo scudetto e' fuori ordinanza (come se ne sono visti in varie occasioni e su varie foto d'epoca), pero' mi pare un onesto M.33 del periodo bellico.E' probabile che il portapiumetto non sia il suo e mi viene da pensare anche che possa essere stato sostituito il soggolo. Però non si vedono bene i bulloncini. Tutto sommato non mi pare male. Come al solito, opinione personale. [264 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
E' probabile che il portapiumetto
non sia il suo e mi viene da pensare anche che possa essere stato sostituito il soggolo. [264 PaoloM
Ammazza che occhio, ci hai preso tutto!!
.. io però lo avevo scritto nella descrizione eh eh [0008024
[255 Hai ragione! Non avevo letto!Scusa. [00016009 PaoloM
ovviamente ho alcune domande: ma il piumetto può essere pertinente o è stata una mia "concessione" di giovanile libertà* ?? [110.gif
ci son foto in cui si intravedono scudetti così disegnati a pennello?
e a quale periodo o reparto può essere inquadrato (io lo collocherei dopo l'8 settembre 43) ?
scusate l'assillanza, ma ora ci ho preso piede e la vostra competenza mi aiuta a scoprire il mondo degli elmetti sempre di più [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Piras Michele
ovviamente ho alcune domande: ma il piumetto può essere pertinente o è stata una mia "concessione" di giovanile libertà* ?? [110.gif
ci son foto in cui si intravedono scudetti così disegnati a pennello?
e a quale periodo o reparto può essere inquadrato (io lo collocherei dopo l'8 settembre 43) ?
scusate l'assillanza, ma ora ci ho preso piede e la vostra competenza mi aiuta a scoprire il mondo degli elmetti sempre di più [257
L'uso del piumetto da bersagliere anche senza fregio frontale e' pertinente;da' una guardata all'ultima foto da me postata sul thread delle foto RSI d'epoca;non tutti hanno il fregio da bersagliere, addirittura uno porta il piumetto ed ha il fregio del Genio (sic!) e molti non hanno fregio pur portando il piumetto.
viewtopic.php?f=23&t=12642&start=75
La tipologia degli scudetti tricolori e' delle più varie, essendo un'iniziativa privata. Se vai tra le foto dei paracadutisti della RSI in questo forum, ne noterai uno, tra le ultime foto postate, di altra tipologia. Insomma, quando li facevano di questo tipo, erano iniziative private, non comunissime, in genere tollerate dai comandi. [249 PaoloM
Bellissimo elmetto complimenti [264
Grazie dei complimenti Waffen [249
Stupenda la foto del m.33 con fregio del Genio e piumetto, cose da non credere [1334