Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Che cos'è?
Ciao tutti,
un amico mi ha gentilmente donato questo questo ritrovamento di trincea, zona Doberdò del Lago, ma siamo entrambi perplessi nell'identificazione.
Credo non ci siano dubbi sulla natura militare ma dalla fattura non sembrerebbe della prima guerra. Che sia della seconda o addirittura successivo? E, a proposito, qualcuno sa che cos'è di preciso?
Grazie!
-
Re: Che cos'è?
E' la coda di un razzo fumogeno inglese. Se ne trovano tanti dalle nostre parti, in quanto gli inglesi facevano addestramento ed esercitazioni un poco dappertutto. Se guardi bene il tappino sul fondo, ci troverai dei marchi.
-
Più che "razzo" direi Granata da Mortaio!
Comunque l'identificazione mi pare corretta, magari tramite i marchi sul tappo trovi la data di fabbricazione...
Se guardi nella sezione Mnizionamento d'artiglieria ci sono delle discussioni proprio su queste granate. [264
-
E' il governale di una bomba da mortaio inglese della seconda guerra mondiale. Visto che è rimasta solo la coda direi che la bomba era esplosiva da 2 inch [00016009
-
Ciao, è corretto...granata fumogena da mortaio da 2 inch.
Di solito si trovano solo le codine perchè evidentemente il terreno fa marcire il corpo e si spezzano. Se ne trovano tantissime anche intere, sempre ed esclusivamente fumogene.
Questa si vede bene che non è spezzata da una deflagrazione, ma semplicemente corrosa.
E' roba usata dal '45 al '54 per esercitazione, non per eventi bellici.
-
Uh, grazie mille delle informazioni e del consiglio. Andando in cerca sull'altra sezione del forum ho trovato questo post che mi sembra proprio collegabile.
viewtopic.php?f=59&t=15855 [17