CODICI PERSONALE PORTAEREI
Un mio Amico vorrebbe conoscere il significato delle varie pettorine indossate dal personale delle portaerei. Per capirci, si tratta di quelle pettorine che indicano lettere e numeri. Qualcuno conosce qualche sito dove ci sia il significato delle varie pettorine? Grazie anticipatamente. [00016009
Re: CODICI PERSONALE PORTAEREI
forse puoi trovare qualche informazione su libro "Fortezze dei mari. Tutti i segreti delle grandi portaerei"
di Tom Clancy, cerca la recensione su internet
Io ricordo di aver visto un servizio qualche tempo fa in tv dove veniva spiegato che il colore delle pettorine è a seconda del ruolo: elettricisti, meccanici, assistenti di volo, personale antincendio ecc...
Un saluto :P
Grazie mille per l' averci provato, Ragazzi, ma non ci siamo ancora. Qui servirebbe un sito dove cercare.
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
forse puoi trovare qualche informazione su libro "Fortezze dei mari. Tutti i segreti delle grandi portaerei"
di Tom Clancy, cerca la recensione su internet
...stò sfogliando, Clancy è uno dei miei autori preferiti...
pagina 146 dell'edizione Mondadori.
farei prima a fare una foto dello schema che riempie la pagina ma vabbé, lo scrivo a mano.
sequenza delle indicazioni:
Incarico / Colore del giubbotto / Colore del casco
Manovalanza addetta alla manovra degli aereomobili - conducenti trattori / Blù / Blù
Operatori agli elevatori - Portaordini / Blù / Bianco
Direttori dei movimenti degli aereomobili sul ponte / Blù / Giallo
Ufficiali alla manovra e direttori del ponte di volo / Giallo / Giallo
Ufficiali responsabili delle catapulte e dei sistemi di arresto / Giallo / Verde
Equipaggio addetto alle catapulte - attrezzatura di arresto - manutenzione / Verde / Verde
Ufficiali responsabili dell'atrezzatura di arresto e delle catapulte / Verde / Giallo
Addetti al carico - Ufficiali addetti al rifornimento / Verde / Bianco
Personale per il mantenimento del livello di efficienza / Verde / Marrone
Personale addetto all'ossigeno liquido - medico - sicurezza - trasporto / Bianco / Bianco
Ufficiali addetti alle segnalazioni per atterraggi / Bianco / nessun casco
Addetto per l'ispezione agli aereomobili / Bianco / Verde
Sottufficiale responsabile del singolo aereomobile / Marrone / Marrone
Sottufficiale responsabile del singolo aereomobile (elicottero) / Marrone / Rosso
Equipaggio addetto al carburante degli aerei / Viola / Viola
Equipaggio addetto al munizionamento - incidenti e recupero - eliminazione degli esplosivi / Rosso / Rosso
Aggiungo una curiosa nota che segue la tabella:
"Per esempio, solo marinai che indossano giacche, jersey e caschi di colre viola possono maneggiare il carburante e gli altri liquidi infiammabili sul ponte (questi uomini sono soprannominati i <<chicchi d'uva>>)."
Spero di essere stato utile!
[00016009
Spettacolare, Centerfire, assolutamente spettacolare!!! Grazie mille! [264
Ancora una domanda: chi è che aveva il casco marrone? Già* durante la WWII c' era questa qualifica sulle portaerei? Da che anno è presente se post WWII? Ci sono delle fotografie a riguardo?
vedi che Clancy era l'imboccata giusta [257
secondo lo schema riportato da centerfire possono essere solo 2 figure:
Personale per il mantenimento del livello di efficienza /pettorina Verde / casco Marrone
Sottufficiale responsabile del singolo aereomobile /pettorina Marrone / casco Marrone
Guarda qua un po' di immagini: http://images.google.it/images?hl=it&um ... i&aq=f&oq=
Un saluto :P
PS: ottimo Centerfire [264
Allegati: 4
io ho aggiunto aircraft carrier personnel in second war e direi che nella seconda guerra mondiale e negli anni 50 ancora non si usava questa codifica del personale.
Ragazzi, siete spettacolari!!! Grazie!