Allegati: 9
Berretto Mod. 909 - 7 Reggimento Genio Telegrafisti
Ecco l'ultimo ritrovamento da mercatino di questa mattina (assieme ad un suo gemello che posterò dopo le ferie), [17
uno stupendo berretto mod. 909 da truppa, con fregio da telino del 7 Reggimento Genio Telegrafisti.
Particolare è la presenza di una doppia bordura interna, spero visibile in foto, ha i congrui bottoni del genio, all'interno è marcato 55 , ovvero la taglia e presenta anche il timbro del produttore di Torino.
Il berretto ha anche le 5 asole posteriori utili all'inserimento del telino paranuca. [264
Ovviamente e' gradito ogni commento. [249
Re: Berretto Mod. 909 - 7 Reggimento Genio Telegrafisti
Ragazzi che colpaccio!!! Complimenti! [264
Ovviamente e' gradito ogni commento.
Vorrei sapere quali mercatini frequenti [icon_246 [icon_246 [icon_246
Scherzi a parte,il berretto mi sembra in regola,esula dalle mie conoscenze ma a primo impatto è davvero ok!
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Secondo me è saltato fuori al mercatino di Gonzaga.
[quote=Blaster Twins]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Mulòn":3rco8brm
Secondo me è saltato fuori al mercatino di Gonzaga.[/quote:3rco8brm]
A Gonzaga non ci vado, è troppo distante e troppo frequentato da commercianti ormai!
Preferisco i mercatini dove trovo i rigattieri che sono anni e anni che mi trovano materiale e che mi conoscono bene, al 99% è roba di prima mano, ruspante tipo l'elmo m.40 [3
Questo berretto e l'altro che metterò provengono da un ex-ospedale dismesso [argh
Avete mai visto un'imbottitura para sudore doppia-rinforzata come questa?
Io sinceramente mai in diversi anni, credo che fosse troppo grande come berretto e chi lo indossava ha pensato bene di modificarlo per utilizzarlo al meglio!
Capisco. Comunque, è davvero bello, Michele. Caspita che bello. Il proprietario faceva parte del Rolle o del Predil, giusto?
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Capisco. Comunque, è davvero bello, Michele. Caspita che bello. Il proprietario faceva parte del Rolle o del Predil, giusto?
Credo che Rolle o Predil si riferiscano ai Reggimenti o Battaglioni dei giorni nostri.
Durante la prima guerra mondiale non credo che il genio nominasse i Reggimenti come gli Alpini o la Fanteria (sempre se non ricordo male [264 ).
Devo invece aver letto da qualche parte che il 7 Trasmissioni fu creato a fine Prima Guerra e rimase attivo pochi mesi.
Non ho libri sotto mano purtroppo per confermare tali ricordi.
Sì, il Rolle ed il Predil sono attuali, ma io credevo avessero una storia lontana, risalente alla WWI.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sì, il Rolle ed il Predil sono attuali, ma io credevo avessero una storia lontana, risalente alla WWI.
La numerazione è effettivamente rimasta quella, ovvero il 7°, ma mi pare che i nomi Rolle e Predil siano stati aggiunti dopo la 2 guerra mondiale.
Ma ti ripeto, vado così a ricordo, speriamo qualcuno legga e possa integrare!