Trovato nei dintorni di cesana, vicino a un Opera del Vallo Alpino
grazie
ciao
Visualizzazione Stampabile
Trovato nei dintorni di cesana, vicino a un Opera del Vallo Alpino
grazie
ciao
Ciao, non vorrei sbagliarmi ma mi sembra una granata da fucile per il Kar98 tedesco, priva del tappo posteriore in bachelite.
confermo l'identificazione [257 occhio che è carica ;)
Confermo anch'io, ma non mi sembra carica , si intravede il filetto nella parte posterione.
In tutti i casi...........occhio !
ciao scusami se pecco di presunzione ma sono sicuro di quello che dico poiche' me ne capitano molto spesso tra' le mani ;) se conosci queste granate dovresti ben sapere che l'esplosivo è nella parte centrale ed è separata dal tappo da una membrana del corpo in ferro , il tappo serviva solamente per usare la granata da fucile come granata a mano si svitava il tappo in bachelite che era collegato con una piccola cordicella al secondo fuze a frizione e si tirava innescando la granata percio' la mancanza del tappo non pregiudica l'essere inerteCitazione:
Originariamente Scritto da guarnere
qui è tutto piu' chiaro http://www.inert-ord.net/ger03a/gerrg2/mod30/index.html
saluti tremendone
Confermo quanto già* detto da Tremendone. Potrebbe essere pericoloso.
Se guardi i disegni nel link che ha fornito Tremendone potresti capire se è vuota o meno.
Secondo me è ancora piena perchè contrariamente ad altri ordigni (vedi la bomba a mano "ananas" americana) era difficilmente svuotabile dal soldato.
Quoto quanto già* detto,ATTENZIONE! [264
Interessante, grazie ma volevo solo sapere cos'era.
Perchè subito dopo averla trovata l'ho buttata nel primo fiume che ho trovato, ed era sicuramente carica
visto il puff che ha fatto dopo aver urtato qualcosa sul fondo.
Meno male che non è successo mentre l' avevo nello zaino.
grazie
ciao
bhe' piu' che puff se si era innescata toccando il fondo (cosa molto improbabile ) avrebbe fatto BUUUUUUUMMMMMMMMMMM...!!! ;)
Secondo me invece che buttarla in un fiume avresti dovuto chiamare i Carabinieri.