le sigarette di w.churchill
si' lui fumava il sigaro,ma piace immaginare questa scatolina metallica
nella sua tasca,specie in gioventu' nei pressi di omdurman vicino al nilo,
quando combatteva contro i dervisci.ma poi e' uscito anche il nome del
proprietario o due...blumenthal und vischung.
Re: le sigarette di w.churchill
Molto carina, anche se non è sua rimane un bel pezzo da collezione.
Proprio bella questa scatolina [264
Grazie per aver postato questa ben lavorata scatola di sigarette, grazie per averci regalato il sogno che hai messo dietro a lei [264
Esso è una cosa tua personale che nessuno ti può rubare e tu hai voluto condividerlo con noi e di questo io te son grato.
Anche a me è capitato di soffermarmi sulle cose più disparate che ho trovato cercando militaria, tra queste qualcosa di similare, oggetti anonimi appartenuti a persone sconosciute che si sono polverizzate nel tempo e nella caducità* degli eventi dell'umana specie.
E per un attimo anche io ho pensato, non a personaggi giovani e poi famosi ma propio a quella innumerevole quantità* di persone che, anonime respirarono la nostra aria, vissero la vita e vissero da angoli differenti il periodo storico che interessa a noi.
Quando avevo un magazzino in Austria e quando vedevo le masserizie frutto della pulizia di case appartenute a queste persone anonime e non necessariamente legate alla militaria, allora mi soffermavo a cercar di leggere frammenti di quelle vite e passavo ore al freddo ma io non mi accorgevo ed uscivo intirizzito da quel magazzino, duro dal freddo ma con dentro qualcosa di strano che non è come portare i fiori al cimitero, non era un evento triste ma una sensazione, forse autosuggestione o forse mero rincoglionimento umano. [1495
si odilo,credo sia proprio cosi',raccogliamo queste vecchie cose proprio
per vedere dentro e dietro di loro cosa c'era,quasi a voler rivivere
tutte le vite precedenti.bastera' questa?
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Quoto.
Questo è uno dei motivi per il quale preferisco gli oggetti non mint.
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
bravo Vincenzo! penso che tu abbia racchiuso in queste quattro parole l'essenza pura del collezionismo ...almeno come la intendo anch'io...
é la storia del ritrovamento di prima mano ...quando trovi un coloniale di prima mano e ti soffermi a pensare a chi lo ha avuto in testa, quali paesaggi africani ed esotici abbia mai visto...e immancabilmente penso all'anima di chi lo ha portato , alle sue possibili esperienze e ai suoi pensieri, ai suoi sentimenti ... e mi immagino in lui, quello che avrei fatto al posto suo se avessi vissuto quei tristi giorni.
collezionare per me é questo , non guardare un oggetto e pensare solo alla sua rarità* e al suo valore , come invece fanno purtroppo molti collezionisti che giudico superficiali....
é la fantasia che ci rende diversi , e tu vincenzo con la tua storia ne hai dato la prova più bella
Bravo!
ciao
Bellissima confezione di sigarette,
ciao