Allegati: 5
Portacaricatori..per cosa?
Ciao a tutti.
Come da titolo, mi trovo con questo dubbio e con questi due portacaricatori, pagati 35 euro la coppia ad un mercatino in alta badia (BZ).
Io credo (forse erroneamente) che si tratti di roba per l' FG42 o per la ZBV o comediavolosichiama [257
scusate le foto che non sono il massimo, la mia cucina non è l'ideale come illuminazione
La scritta sul retro riporta Gesch. Gesch. WIEN.
Grazie per qualsiasi aiuto che possiate darmi [264
Re: Portacaricatori...ma per quali caricatori?
Non vorrei dirtelo, ma credo che sia una giberna per caricatori dello Stg. 58 e secondo me te l'hanno fatta pagare salata ...
Ciao
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Non vorrei dirtelo, ma credo che sia una giberna per caricatori dello Stg. 58 e secondo me te l'hanno fatta pagare salata ...
Concordo pienamente. Tra l'altro lo Stg58 era una copia del FAL belga, adottato da centomila nazioni, quindi non dovrebbe essere difficile trovare un qualsiasi caricatore per confrontarlo.
Mi viene una domanda: quando sono state adottate le norme STANAG per l'uificazione dei caricatori delle varie armi?
Comunque per ovviare a qualsiasi tentazione quando si trova roba del genere basta ricordarsi che il materiale bellico tedesco era contrassegnato da WaA ed aquilette, oltre che dai codici cifrati dei produttori. In questo caso abbiamo un costruttore indicato in chiaro, quindi ho è materiale abbondantemente precedente all'annessione dell'Austria o è sicuramente successivo, come in effetti è.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Mi viene una domanda: quando sono state adottate le norme STANAG per l'uificazione dei caricatori delle varie armi?
La NATO ha proposto la normativa STANAG 4179 nell'Ottobre del 1980 ed anche se è stata adottata diffusamente in occidente con le debite eccezioni (vedi H&K G.36), non è stata mai ufficialmente ratificata.
http://en.wikipedia.org/wiki/STANAG_magazine
http://www.dtic.mil/ndia/2008Intl/Arvidsson.pdf
Ciao
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Comunque per ovviare a qualsiasi tentazione quando si trova roba del genere basta ricordarsi che il materiale bellico tedesco era contrassegnato da WaA ed aquilette, oltre che dai codici cifrati dei produttori...
Ok nel caso gli effetti siano stati ispezionati dall'addetto prima della distribuzione ma in molti casi si possono trovare ancora fondi di magazzino con il codice del produttore e senza waffenamt.
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ok nel caso gli effetti siano stati ispezionati dall'addetto prima della distribuzione ma in molti casi si possono trovare ancora fondi di magazzino con il codice del produttore e senza waffenamt.
Ciao, concordo con te, infatti avevo parlato di produzioni antecedenti all'annessione. Però mi sembra un po' difficile affermare che il caricatore di un FG42 (in cui il 42 sappiamo vuol dire 1942) può essere stato prodotto e distribuito prima del 1938.
Si hai ragione, io mi riferivo ad elementi dell'equipaggiamento annessione a parte..
Grazie mille a tutti per le esaurienti risposte.
mi terrò la ciofeca, sono comunque carini, tutto sommato... [249 pazienza.
Una sola curiosità*... la copia del fal usa il calibro .30, che se non erro è 7,62 x 51.
Ora, ho provato ad inserire due nastrini di k98 (7.92 x 57 ovviamente [257 ) paralleli, e ci stanno giusti in lunghezza (considerando anche la lamiera del caricatore) e anche in larghezza considerandoli in bifilare.
e poi ho provato a mettere dentro i caricatori dell'M14...che quasi spariscono e quasi se ne escono allegramente a taschetta chiusa. Anche la sagoma generale che hanno preso non sembra avere nulla a che vedere con un caricatore .30
Questo particolare mi aveva fatto pensare ad un'arma in 8 mauser, per questo ho postato qui.
Inoltre, ripeto, credevo che si trattasse di roba vecchia, (anche perchè il cuoio è molto usurato) come appunto per la mitragliatrice Brno ZB26 (1926), che è appunto antecente all'annessione e ci sta dentro come parametri dimensionali [argh
potrebbe essere? [4
Citazione:
Originariamente Scritto da Cercio
Questo particolare mi aveva fatto pensare ad un'arma in 8 mauser, per questo ho postato qui.
Inoltre, ripeto, credevo che si trattasse di roba vecchia, (anche perchè il cuoio è molto usurato) come appunto per la mitragliatrice Brno ZB26 (1926), che è appunto antecente all'annessione e ci sta dentro come parametri dimensionali
Ciao, il discorso potrebbe anche funzionare, ma ti risulta che l'Austria abbia adottato il cecoslovacco ZB26 (o anche il 30) oppure che la Cecoslovacchia o la Iugoslavia si facessero produrre le giberne in Austria?
no, anzi, sono un perfetto ignorante in materia...
strampalato per strampalato, ritengo più probabile che forse la austria avesse prodotto le giberne per la cecoslovacchia...