Interventi di " restauro "
Ciao a tutti, oggi mi prendo un rischio;
dico la mia su un argomento sicuramente causa di dispute senza avere nè l'esperienza, ma soprattutto la competenza,che mi permettano di sostenere la mia tesi.
Ho letto tutti gli interventi del forum e so che ci sono diverse correnti di pensiero rispetto al restauro di un elmetto.Condivido in larghissima parte il parere di chi sostiene che un elmetto andrebbe lasciato cosi' com'è, ma penso anche che sapendo cosa fare (non è il mio caso ma ho visto degli esempi) è possibile recuperare, con risultati sorprendenti,ad esempio una grossa porzione di vernice che sembrava eliminata dalla ruggine , o una part di decal.
In questo caso non mi sento di dire che un elmetto è stato manomesso, ma semmai restaurato con criterio. In ambito collezionistico vorrebbe anche dire un accrescimento del suo valore e quindi un investimento.
Prendiamo il mio caso, sono ormai deciso a rischiare il primo acquisto e vorrei partire con una disponibilità* in denaro che non mi permetterà* certo di comprare le bellezze che avete voi in collezione.
Per me potrebbe essere proprio un'occasione trovare un elmo intoccato ma ruspante dal quale, ripeto con il giusto criterio, tirare fuori quello che ancora è recuperabile.
Mi piacerebbe condividere le vostre opinioni, mi aiuterebbero molto a prendere una decisione.
Ciao.