Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
Bustina
ciao,
non avendo tovato un topic dedicato alle bustine, apro questo.
Nel caso, fatemi sapere dove andava collocato e se sia il caso di spostarlo.
Altro piccolo quesito su questa bustina, anch'essa appartenuta a mio nonno.
mi confermate che il fregio è relativo all' amministrazione civile in A.O.?
Le foto non sono il massimo...... se serve vedrò di rifarle.
grazie a tutti :-)
-
Re: Bustina
ecco un bel berretto a busta modello 1935 che metterei volentieri in collezione ...ma se é del nonno!!!
la "bustina" é caricata del fregio regolamentare dei lancieri , in questo caso avendo nel tollino la croce indica che il militare era "fuori corpo" quindi ci può stare che fosse utilizzato nel settore amministrativo di qualche stato maggiore o altro.
la bustina come dicevo una modello 1935 (frontale sdoppiabile) é fabbricata dall'unione militare di Mogadiscio (un marchio molto raro )
l'unica cosa che mi lascia perplesso é l'assenza di un grado da ufficiale su questo bel berretto ....sei sicuro che non ci sia un alone o tracce di cuciture sul lato sx???
comunque complimenti , un bel pezzo !
a proposito ecco il link del topic sulle bustine: viewtopic.php?f=15&t=10934
-
Bellissimo ricordo del nonno,
complimenti,
ciao
-
grazie per la valutazione.
appena riesco vorrei postare anche il resto divisa. sahariana bianca, pantaloni lunghi, corti e da fatica.
In particolare è inconsueto un pezzo che, o è completamente fuori dal contesto militare o è qualcosa che non avevo mai visto. Una gillet in lana, praticamente l'equivalente di un odierna imbottitura staccabile.
E se riuscirò ad avere altri consigli, magari la completo con i fregi e le mostrine che mancano.
spero di poter ricambiare l'aiuto.
ciao :-)
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
ecco un bel berretto a busta modello 1935 che metterei volentieri in collezione ...ma se é del nonno!!!
la "bustina" é caricata del fregio regolamentare dei lancieri , in questo caso avendo nel tollino la croce indica che il militare era "fuori corpo" quindi ci può stare che fosse utilizzato nel settore amministrativo di qualche stato maggiore o altro.
la bustina come dicevo una modello 1935 (frontale sdoppiabile) é fabbricata dall'unione militare di Mogadiscio (un marchio molto raro )
l'unica cosa che mi lascia perplesso é l'assenza di un grado da ufficiale su questo bel berretto ....sei sicuro che non ci sia un alone o tracce di cuciture sul lato sx???
comunque complimenti , un bel pezzo !
a proposito ecco il link del topic sulle bustine:
viewtopic.php?f=15&t=10934
Ciao Coloniale,
ho fatto qualche altra foto.
No, non ci sono segni di gradi.
Ho anche aperto i due automatici che fissano la parte superiore, la differenza di colore con l'originale è notevole. Penso che se qualche grado fosse stato rimosso se ne vedrebbe l'alone.
ciao
CdD
-
scusa se ti rispondo solo ora ....
bella bustina! confermo quanto detto prima , in effetti se non c'è alone il grado probabilmente non c'era , un'altro modo di vedere se c'era é di guardale all'interno nella fodera se ci sono dei piccoli forellini segni di una cucitura di un grado , considera che se fosse stato un sottotenente , e quindi con una sola stelletta di grado di forellini ne vedresti 4 o 5 in ordine sparso nell'area di circa un centimetro quadrato....
ciao