Re: Giubba da identificare
Il secondo giacchino ricorda tanto quello che utilizzavano i Vigili del Fuoco nel periodo bellico e nell'immediato dopoguerra.
Ci sono per caso dei buchi sul colletto dove andavano cucite le mostrine ?
ciao,
nessun buco sul colletto.
Ho quasi la certezza, sapendo a chi appartenevano, che sia materiale provenientedalla Somalia.
Non escludo possa esserepost e dei vigili del fuoco, ma allora non saprei proprio come ci sia finito questo pezzo in mezzo a tuti gli altri.
Non escludo neanche che sia di fatura civile.
Diciamo che non rientra negli standard dei VVF poi dal 45 in avanti si sono fatte anche stranezze a livello locale per cui escluderlo a priori non sarebbe onesto. Diciamo che lo ritengo improbabile ma non impossibile. Dopo aver visto VVF del Regno del Sud con i Battle Dress o i fregi AMG non mi stupisco più di nulla.
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Dopo aver visto VVF del Regno del Sud con i Battle Dress o i fregi AMG non mi stupisco più di nulla.
E' vero.. io ho un cappotto pesante americano del secondo conflitto a cui hanno sostituito tutti i bottoni con quelli grossi dei Vigili del Fuoco !
Lo ritrovai assieme a 3 bustine, 2 pantaloni e 3 o 4 giacchini, tutti appartenenti alla stessa persona ma tutti diversi, estivi, invernali, pre- post guerra ecc.. c'era anche una cintura coi moschettoni col nome scritto all'interno!
Appena trovo un po' di tempo, faccio le foto a quel giacchino che mi ricorda tanto questo fotografato nella discussione. [264
Purtroppo vado a mente e può essere che gli assomigli e basta, senza essere veramente da VVF. [0008024
Interessante! Da dove arrivava il lotto? Perfavore puoi fotografare anche il pastrano di cui parli? Grazie!
Ora cerco delle foto nel pc, ma credo di non averne.. [142
così magari mostro le differenze fra il mio giacchino e questo qui !
Sempre che non sia uguale [257
Ti scrivo un Mp dove ti spiego la provenienza! ..sennò mi sa che andiamo OT
Lancio un'ipotesi, non linciatemi. Dato che viene dalla Somalia/Kenia e che Kenia per me vuol dire prigionia non potrebbe essere un capo fatto artigianalmente all'interno di qualche campo?
Inoltre essendo gli altopiani di Kenia e Somalia freddi, nonostante si sia in Africa, troverebbe una giustificazione anche l'imbottitura interna.
ciao,
so di essere poco preciso e me ne scuso.
non avendo grandi cognizioni uniformologiche posso solo supporre.
ho trovato questa giacca insieme ad un altra decina di pezzi appartenuti ad un mio parente, che è stato in somalia da 36 al 41, poi è stato chiuso in un campo di prigionia inglese in kenia, quindi è tornato in italia.
Siccome tutto il resto del lotto è di origine certa (sahariane, divise bianche, caso coloniale, documenti, ecc. ecc.) forse sbaglio ma dò per scontato che anche questo venga da laggiù.
Non nego che possa in realtà* essere effettivamente post e parte della divisa di un vigile del fuoco.
Comunque, e come sempre, grazie a tutti per gli aiuti! :o)
ciao
CdD