Ciao a tutti, stavo facendo un giro su maps live e guardando un pò mi è uscita questa cosa che non so se è una costruzione a se o se è parte del forte, zona coronata forte monte guano
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, stavo facendo un giro su maps live e guardando un pò mi è uscita questa cosa che non so se è una costruzione a se o se è parte del forte, zona coronata forte monte guano
la costruzione in alto a dx dovrebbe essere la caserma della batteria di monte guano mentre quella cosa circolare dovrebbe essere la "base" di una torretta a scomparsa con cannone da 57 .Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
http://www.fortidigenova.com/newforti.html
Assolutamente esatto.
Perso nella foga forumistica non avevo notato il nome della montagna. Ma chi assegnava i nomi alle montagne intorno a Genova?
Poi si lamentano che sia stato cambiato il vecchio nome di Punta Ala ma una piccola modifica anche qui sarebbe stata opportuna.
A meno che guano in genovese non abbia un qualche significato particolare.
E nella sua parte centrale (accessibile solo dalla caserma) c'era una batteria CA della WWII.Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Ma questa non la vedremo mai: a quanto mi risulta, oggi il forte è totalmente chiuso (murato).
Purtroppo è esatto... dico purtroppo perché è un forte innacessibile, non solo perché murato, ma anche perché in proprietà* privata... [142
Eh infatti, sono andato oggi in via forte monte guano ma nell'ultimo tratto cè la sbarra e cè il cartello proprietà* privata......ho parcheggiato fuori, sono andato a piedi per qualche metro ma arrivato sotto la casa mi hanno fatto tornare indietro gli abitanti della zona e alla fine non ho visto neanche il forte dato che è talmente mimetizzato dalle foglie che non si vede da nessuna parte della città*!