Allegati: 7
Giacca da Ufficiale bianca ’37
Nel tentativo di trascorrere una domenica poco oziosa, mi diletto a postare qualche foto di un'altra giacca presente nelle mia collezione. Questa volta si tratta di una "giacca bianca da ufficiale m37 nuovo tipo" (Weißer Rock neuer Art M37 für Offiziere) di un Maggiore del 4° Reggimento di Fanteria.
Viene introdotta da un ordine (HV 37, N° 833) datato 9 Luglio 1937 ed usata dagli ufficiali in libera uscita, in serate di gala o tornei a cavallo e sport vari per tutto il periodo estivo (1° Aprile - 30 Settembre).
Come si può notare la giacca presenta il tipico taglio vecchio modello delle Rock prebelliche con 8 bottoni argentati frontali e due dietro e le tasche inferiori cucite obliquamente.
Viene prodotta con robusta tela bianca in diagonale o a puntini (detta Piquet) ed ha la caratteristica di avere tutti gli accessori completamente amovibili in caso di necessario lavaggio. Le spalline quindi, sono del tipo ad inserimento e fermate nel giro spalla tramite stecchetto in legno presente nel bordo inferiore delle spalline stesse; i bottoni sono fissati tramite vite, nel caso dei due che reggono le spalline, o tramite contro anello interno per i restanti. L'aquila da petto, ha uno spillone retrostante in grado di abbracciare gli anellini di filo ritorto presenti già* sulla giacca.
Nella giacca sono state inserite le cordelline argentate di alluminio (Adjutantenschnur für Offiziere) con due puntali terminali le quali venivano indossate nelle parate e cerimonie solenni per adornare l`uniforme degli ufficiali aiutanti comandanti di unità*.
Alessandro
PS: ho cercato, anche se in modo maldestro visto il risultato, di ritrarre il modo di come le cordelline e l'aquila venivano fissate alla giacca...
Re: Giacca da Ufficiale bianca ’37
Di notevole fascino ed eleganza.. molto bella
Gran bella Weisserrock, completamente in ordine. [264
Sinceramente? un bell'oggetto, un bel topic nulla da dire [264
ma altrettanto sinceramente è una delle giacche che più detesto.
Esula completamente dal mio interesse nel campo ma è un gusto personalissimo che per fortuna non è uguale agli altri amici.
Altro bel pezzo della tua collezione [264
Bellissima e in condizioni perfette. Complimenti [264
bella e in perfette condizioni [264
SUBLIME! [264
Io ho invece ho il corrispettivo della Kriegsmarine: viewtopic.php?f=29&t=15120 [257
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Sinceramente? un bell'oggetto, un bel topic nulla da dire [264
ma altrettanto sinceramente è una delle giacche che più detesto.
Esula completamente dal mio interesse nel campo ma è un gusto personalissimo che per fortuna non è uguale agli altri amici.
Devo quotare Odilo sulla bellezza ed altrettanto sull'antipatia. Neanche a me piace, la trovo così diversa dalle solite che non mi sembra neanche una giacca tedesca. Attenti però che questa non è una critica perchè il pezzo si presenta molto bene ma la sento così "aliena" che mi lascia spiazzato.
Pur appoggiando pienamente gli altri due forumisti sul fatto che le giacche bianche non danno grandi emozioni (personalmente non credo ne metterei una in collezione);va anche detto che la giacca postata è molto molto bella,per quanto riguarda le condizioni e il modo in cui è stata presentata.
Sarà* una giacca che esula completamente da tutti gli schemi della "militaria corrente",dove tutti si protendono con mimetismi,varianti kampf e via discorrendo;ma forse propio per questa sua qualità* (o pecca a seconda dei punti di vista),questa giacca bianca resta comunque un bell'oggetto genuino.....cosa non trascurabile in questo periodo!
Da un "non amante del generis",complimenti ugualmente. [264