Allegati: 17
[UDINE] Caserma Vescovo - Purgessimo
Purgessimo, a un passo da Cividale, ospita le strutture in abbandono della caserma "Sergio Vescovo", che accoglieva la 10°, 11° e 12° compagnia di Fanteria d'Arresto del 120° btg. f. arr. "Fornovo", la cui sede principale era Ipplis di Premariacco (caserma Nadalutti).
La Vescovo costituiva un distaccamento per la truppa addetta al presidio e la manutenzione delle vicine opere.
Nel 1987 la struttura viene riacquisita dal 52° btg. f.arr. "Alpi" (da cui il Fornovo ha avuto origine quando era un Reggimento), che verrà sciolto nel 1991.
In seguito la caserma verrà utilizzata per accogliere dei profughi bosniaci, la cui presenza causerà diversi problemi nel piccolo paesino friulano. Le tracce di questo utilizzo sono ad oggi visibilissime all'interno del complesso, mentre poco o nulla si trova dei reparti che vi erano ospitati.
Per lo stato attuale lascio parlare le immagini.
Re: Caserma Vescovo - Purgessimo (UD)
Non si sono rubati le cucine e non hanno distrutto i bagni, è gia qualcosa. Cosa sono quelle aste con in cima le bandierine?
che bello vedere ancora una volta i beni dello stato abbandonati e saccheggiati, tanto ha pagato e paga pantalone [192
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Cosa sono quelle aste con in cima le bandierine?
Non saprei rispopnderti con precisione: sembrano lance degli squadroni di cavalleria, ma potrebbero anche essere qualcosa che non c'entra nulla con l'Esercito: sotto a quella tettoia c'è materiale quantomai eterogeneo, legato a manifestazioni, fiere ed altro.. perfino un confessionale d'epoca [icon_246
Incredibile! Ci sono passato due o tre settimane fa! Ci corriamo dietro l'un l'altro...
Tutta la roba sotto il capannone è stata lasciata lì credo dal comune, perchè ci sono pezzi di palchi e gradinate per le manifestazioni; le aste con le bandierine credo siano state usate durante qualche fiera, non credo siano militari.
Comunque, è impressionante constatare la quantità* di roba lasciata dall'esercito: forni, pentoloni per la pasta, panche, sedie, tavoli, letti, poltrone, armadietti, ecc...
Devo dire che girovagare tra quelle stanze ancora piene di oggetti lasciati lì dagli immigrati crea un po di soggezione...
Tra l'altro, credo li abbiano sgomberati da lì in fretta, visto che era pieno di vestiti e altri oggetti di uso quotidiano; addirittura c'era ancora una pentolina su un fornello con attorno sale e pasta, poi letti con ancora coperte e lenzuola...
Una domanda: qualcuno sa cosa sia quel simbolo sul muro all'ingresso della palazzina degli alloggi per la truppa? Credo sia un'aquila nera su sfondo rosso, l'ho vista anche su alcune foto su facebook nel gruppo degli ex militari del 120 fornovo, dove si vede un distintivo rotondo rosso, con un'aquila nera...
Potrebbe essere il simbolo della "Mantova"?
In effetti quando una caserma viene chiusa dentro non viene lasciato niente, è strano che ci sia ancora la cucina e tutta l'altra roba. [00016009
Una volta non molto tempo fa, si mangiava in quelle cucine. Oggi sono state vietate dalla legge dato che a detta dei piu acuminati scienziati si crepa se si cucina alla moda vecchia.
Se penso che la base dove ho prestato servizio è stata distrutta letteralmente dagli abitanti del paese per non alloggiare i profughi.
Pensate che distrussero perfino il camino del corpo di guardia.Lo stabile è un po' troppo impegnativo: è un bunker di cemento armato.
Se la burocrazia fosse meno assassina qualcuno avrebbe anchee la possibilità* di realizzare un attività* lucrativa
ma questa è retorica che si legge su tutti i post
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Incredibile! Ci sono passato due o tre settimane fa! Ci corriamo dietro l'un l'altro...
Ma davvero! :lol:
E pensa che ci sono finito per caso, pensavo di fare un giro diverso... poi mi sono perso per le sterrate alla ricerca del castello di Gronumbergo (tra l'altro ben fornito di scritte rivelatrici di scaglioni vari.. comprensibile vista la posizione [249 ) e ho ripiegato per la visita alla Vescovo, meno impegnativa.
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Potrebbe essere il simbolo della "Mantova"?
Non saprei, ma visto che si trova sopra la scritta "11" ed anche sui bracciali di sergente e caporale di giornata, mi sembra possibile che sia lo stemma della compagnia.. tra l'altro non ci vedo il "rigore formale" dell'araldica ufficiale.
Serve qualcuno del Fornovo per saperne di più...
Allegati: 14
be in friuli penso ci sia la più alta concentrazione di caserme abbandonate d'Italia...............se può essere utile dò il mio contributo con ciò che resta della Nanino(ora del comune di Reana)affittata ad una segheria..............
visto che viene nominata la Mantova e il suo simbolo, quì lo potete vedere.
.............mentre in questo mio post:
viewtopic.php?f=42&t=12513&start=25
trovate le foto della caserma in attività
ciao
Molto belle le foto che hai postato nell'altro topic, non le avevo viste!
Ottima integrazione!