Re: Mauser C96 Cannon Box!
Stupenda, è la mia arma preferita [151 . Ha un fascino tutto suo [160
La 712 come quella in foto era a raffica e fu usata sicuramente dalle SS in Russia. Era di dotazione e non fuori ordinanza perchè alla fine si raschiava il fondo del barile. Anche le c 96 furono usate anche per la disponibilità* di ampie scorte del pestifero 7,62 tokarev che le rompeva così bene [icon_246 [icon_246 Era circa un 30% più potente del tedesco ma intercambiabile e così.....
I tedeschi così precisi risolvevano il problema dell'ordinanza dando una sigla alle armi "strane" ed usandole tranquillamente.
Allegati: 1
.. che so io l'unico corpo armato che le ebbe in dotazione oltre ai cinesi di una e dell'altra parte furono appunto le Waffen SS.. la famosa foto....
Affascinante quest'arma,non sapevo piotesse anche sparare delle raffiche!
era affidabile?
... affidabile si, efficace molto meno! le Mauser a raffica (le tedesche e le copie spagnole) furono un fenomeno quasi tutto cinese, dove a causa dell'embargo sui mitra e i fucili degli anni 30, divennero molto popolari...... in Europa, solo gli spagnoli durante la guerra civile e gli jugoslavi appunto con una piccola serie di 712 ci provarono.....ma i risultati non fuorono insoddisfacenti per l'inevitabile tendenza che avevano queste pistole leggere a mandare i colpi della raffica verso l'alto, sia perchè la sottile canna si scaldava rapidamente, fino a causare pericolose autoaccensioni della cartuccia in camera perchè iniziavano il ciclo di sparo a culatta chiusa.... ci riproveranno di nuovo nel dopoguerra negli anni 60-70 (ancora i tedeschi con le HencKler e Koch poi i russi con le Stecking e persino gli Italiani con le 92) con i calcioli e le raffiche (ma rigorosamente controllate) con successo poco migliore....
grazie mille ragazzi! [257
mi avete rincuorato non poco. [151
effettivamente anche a me piace molto, e per l'epoca (1896) era un'arma molto innovativa, lessi da qualche parte.
Ciao Cercio!
Nel libro di R.Bruce, "Armi automatiche tedesche della seconda guerra mondiale" c'è un reportage di circa 15 pagine sulla C96 con foto in close-up e commenti; se non l'hai letto e visto che abitiamo vicino contattami via mp che te lo presto volentieri.
Plinio
accidenti Plinio, grazie! [257
adesso ti mando un PM [110.gif
Molto carina! [257
Ho avuto per le mani la sorella spagnola realizzata per sparare a raffica. Aveva il caricatore più lungo ed un curioso sistema inerziale nell'impugnatura per rallentare il ciclo di sparo...
Tempo fà detti una risistemata invece ad una C96 tradizionale, un gioiellino di lavorazione meccanica. E' uno spettacolo smontare e rimontare un'arma che possiede una sola vite! [264
Come spara la soft? [137