Allegati: 8
oggettistica reduce africa
Salve a tutti , posto qua dei ricordi di un reduce d'africa che prima di andarsene all'altro mondo , un suo figlio me li diede in regalo. Non intendendomi ne di archi ne di frecce spero che qualcuno del forum sia appassionato di queste armi e mi possa dare una mano a catalogarle . Secondo voi a quale tribù africana potrebbero appartenere? Vi ringrazio anticipatamente [17
Re: oggettistica reduce africa
Devo essere onesto e dire che la prima impressione è negativa. Solo guardare la corda dell'arco mi fa accapponare la pelle e mi da idea di prodotto ad uso turistico od al massimo solo Estetico/cerimoniale.
Non sono però un esperto e posso prendere un grosso abbaglio. Dovresti controllare bene se vi sia presenza di materiali moderni. Le punte delle frecce poi nuove dopo anni e le legature delle medesime all'asticella mi lasciano ancora di più nel dubbio. In genere i popoli primitivi usano fibre vegetali bloccandole poi con pece e colle naturali mentre questo mi sembra filo da cucito ed avvolto pure male. In genere le frecce sono costruite con una precisione "industriale" da gente che ha a disposizione molto tempo per realizzarle e che sfrutta conoscenze di secoli nella preparazione.
Spero di essere smentito.
Re: oggettistica reduce africa
ciao grazie Andrea delle tue osservazioni , volevo aggiungere che la corda dell'arco è in nervo di qualche animale , nella foto magari non si capisce bene . Sulla genuinità* del pezzo ti posso assicurare che è autentico [264 . Il filo lo messo io , diciamo per renderlo un pò più presentabile. [255