Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 9
M42 pazzesco!
Ciao Ragazzi! guardate questo! non so, non ho molti indizi, posso solo dirvi che:
Arriva da Strambino (Ivrea) i genitori di un mio collega (molto anziani lui ex partigiano) vivono da sempre (tutt'ora) in una baita. Chiaccherando di militaria e di suo Papà*, mi dice che nel sottotetto ha un sacco di cianfrusaglie vecchie, roba militare e un elmetto nero.
Io pronto!!! gli dico andiamo a trovare tuo papà*!!! nel week-end (scorso)
Ebbene!! oltre ad un sacco di roba (bella) troviamo questo M42. Il padre appena lo vede grida borbottando qualcosa (ormai fuso di testa) Haaa camplu via...Porc...e altre parole incomprensibili!
L'elmo è nero con un sotto vernice rossiccio, i simboli sembrerebbero fatti a vernice, nell'insieme è molto delicato si scrosta facilmente, al tatto si nota che è vecchio.
A parte in qualche libro....mai visto un elmo simile.
Con certezza vorrei solo precisare che:
Il mio cliente ha una cinquantina di anni, ed è nato li in quella casa dove vivono tutt'ora i genitori e ricorda quell'elmo fin da bambino.
Purtroppo con il papà* non si può più avere un dialogo.
Cosa ne pensate?
-
Re: M42 pazzesco!
E' un ferro ridipinto in nero (si può vedere una colata di vernice sopra il numero di matricola),con applicate o dipinte svastiche e rune.
-
Re: M42 pazzesco!
Ciao questo e certo! ma non credo sia fatto per riproduzione o abbellimento, credo sia stato fatto in tempo di guerra, chissa poi perchè??
-
Re: M42 pazzesco!
-
Re: M42 pazzesco!
Dalle condizioni della vernice e rugine, e poi sentendo il mio cliente.....fin da bambino lo ricorda così....premetto che non l'ho acquistato, tutto quello che ha, me lo da gratis dovuto alla mia passione.
Poi chissà*....magari finita la guerra si sono divertiti pasticciandolo, credo che non lo sapremo mai....
-
Re: M42 pazzesco!
Non ho esperienza del settore, cosa ormai nota, ma il dubbio primario è il colore della vernice bianca. Anzi candida. Può essere effetto della luce? Lo chiedo perchè anche le migliori vernici bianche ingialliscono negli anni.
Lo avessi io penserei ad un guscio riverniciato per un gioco da ragazzi. La vernice nera ancora lucida mi fa pensare alla catramina.
Tutte ipotesi bada bene e solo da osservazione di una foto per cui con valore limitato.
-
Re: M42 pazzesco!
Guarda dubito che qualche "tedesco originale" possa aver fatto una cosa del genere su un quaranta,faceva meglio a consegnarsi alla prima pattuglia partigiana che incontrava......i "fregi" si notano a momenti anche al buio.
Comunque hai già* in parte risolto da solo l'enigma,di cendo che potrebbe essere un pasticcio del dopo guerra (stile elmo del buon ricordo).
-
Re: M42 pazzesco!
No il bianco candido è un effetto luce, direi che e abbastanza sul giallino (ghiaccio)
Comunque se ne vedono di tutti i tipi.....
Ragazzi mi assento un paio d'ore ci sentiamo più tardi
Grazie dell'intervento per ora
-
Re: M42 pazzesco!
-
Re: M42 pazzesco!
Per me sti segni sono assolutamente di fantasia.
Non me ne volere, ma non ci vedo nulla di buono in questo elmo, mi dispiace.