Allegati: 3
M40 Heer malconcio: camo?
Ecco un inaspettato arrivo, da me gradito, mi chiedevo se possa trattarsi di un camo.
[attachment=2:27e5lbqz]camo1.jpg[/attachment:27e5lbqz]
[attachment=1:27e5lbqz]camo2.jpg[/attachment:27e5lbqz]
[attachment=0:27e5lbqz]camo3.jpg[/attachment:27e5lbqz]
Re: M40 Heer malconcio: camo?
Direi che la verniciatura camo c'è e sembra OK.
Però il guscio è stato molto ripulito e probabilmente trattato con qualche prodotto.
Speriamo sia solo olio di vasellina che in poco tempo perde l'effetto lucido.
Il cerchio e il controcerchio per me sono rimontati, questo elmetto era un guscio come ho detto molto ripulito, completato con questi pezzi anche esageratamente piegati in relazione all'elmo che è sì crepato sulla calotta, ma non tanto deformato da giustificare un cerchio in queste condizioni.
Ciao Piesse, grazie per il tuo intervento puntuale e preciso (come sempre). [264
Mi hai dissipato un dubbio: non appena mi è pervenuto l'elmetto ( è stato un dono senza sborsare un euro) l'ho controllato con i raggi UV e non capivo l'uniformità* del colore verdino che appariva su tutta la superficie.
Ora, a una più attenta analisi, si nota una strato di vernice trasparente (verosimilmente spray) data da qualche [197 "scienziato" [192 e che da ai raggi UV quel strano effetto.
Per l'interno non so che dire ma pare che i rivetti siano in ordine e presumo che qualcuno abbia forzato il cerchione nel tentativo di vedere i marchi.
Cmq alla fine come dice il proverbio: a caval donato....
Visto il costo non ci si può proprio lamentare anche se è lucido. Per renderlo meno lucido, se è verniciato come dici, puo passarlo leggermente con la paglietta di ferro. Non quella delle pentole ma quella che chiamano lana di ferro che è finissima. Opacizza la vernice senza correre il rischio di massacrare quello che c'è sotto.
elmo camo a tutti gli effetti, bello e ruspante, mi piace anche quella decal che tenta di uscire da sotto la vernice, non toccarlo assolutamente, il rischio e di rovinarlo ulteriormente, il cerchio potrebbe anche essere il suo, forse è stato solo in parte manomesso o risistemato.
la decal diciamo che tutto sommato si vede, sono convinto che con il tempo questo effetto lucido va scomparendo quindi ti suggerirei di non toccarlo; un elmo dignitoso ed interessante per la sua finitura.
Giusto, a caval donato non si guarda in bocca.. tutto sommato non è assolutamente male.. anzi..
Passaci una paglietta d'acciaio fine fine. Non pigiare troppo. Un pò d'effetto lucido dovrebbe perderlo.
[00016009
Ok magari provo in una parte nascosta con la paglietta per vedere cosa succede e poi decido. [264
Mio modestissimo parere...già* l'elmo per quanto interessante è molto martoriato,lacialo così come si trova.Non cambia nulla se è stato patinato lucido,opaco o satinato.
Goditelo così com'è! [264
Ad ogni modo l'elmetto e tuo e l'ultima decisione spetta a te.