Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?
Recentemente ho inserito in collezione un completo giacca e pantaloni di un BD di produzione canadese appartenuto alla stessa persona. Purtroppo i fregi sono stati tolti ma ci sono ancora tracce evidenti della loro forma e del filo (azzurro) che li cuciva.
All'interno, oltre ai timbri del produttore e della data, c'è anche il nome, il numero di matricola e la compagnia dove prestava servizio il proprietario. Vorrei provare a rintracciare il reparto maggiore (divisione o altro) presso cui prestava servizio la persona e magari tentare di trovare i fregi che una volta erano cuciti su entrambe le maniche.
Esiste un sito o ente in Canada a cui mi posso rivolgere per chiedere informazioni?
Ringrazio anticipatamente.
[257
Re: Battle Dress canadese - chi mi può aiutare?
Non hai specificato se la patch era reggimentale, di specialità* o divisionale. Questo potrebbe aiutare sensibilmente. Non puoi postare una foto dove si vede il segno della patch?
se tu postassi delle foto, con i marchi e l'outline delle cuciture dei fregi la cosa aiuterebbe. Con ogni probabilità* saranno arc titles in alto (arcuati, reggimentali) e quelli divisionali sotto (rettangolari, il colore celeste del filo farebbe propendere per la 2nd Division), gli stemmi di specialità* e gli inverted chevorns di servizio stanno sugli avambracci. Il sito a cui puoi rivolgerti, ma in modo un po' più circostanziato, è www.canadiansoldiers.com
Grazie per le risposte!
Vedrò anche di fare delle foto, spero vengano bene e cercherò di evidenziare le tracce delle cuciture, nel frattempo vi posso dire che comunque i fregi sicuramente uno era rettangolare (quello inferiore) mentre quello superiore non è arcuato, mi ricorda molto il fregio del brevetto da pilota o qualcos di simile.
Però prima di fare ipotesi posterò le foto.
A presto!
P.S.: dato che ci siamo, quali libri mi consigliate per capirne di più sui canadesi nella 2° guerra, sia in Italia che in Nord Europa? [137
Citazione:
Originariamente Scritto da 82allamericans
Grazie per le risposte!
Vedrò anche di fare delle foto, spero vengano bene e cercherò di evidenziare le tracce delle cuciture, nel frattempo vi posso dire che comunque i fregi sicuramente uno era rettangolare (quello inferiore) mentre quello superiore non è arcuato, mi ricorda molto il fregio del brevetto da pilota o qualcos di simile.
A presto!
P.S.: dato che ci siamo, quali libri mi consigliate per capirne di più sui canadesi nella 2° guerra, sia in Italia che in Nord Europa? [137
La Osprey Men at Arms pubblica tutta una serie di titoli sull'esercito canadese nelle due guerre mondiali, poi ci sono i libri di David Gordon, un collezionista canadese. Il volume di Histoire et Collections (Bouchery) sui paracadutisti alleati copre anche quelli canadesi: nella sezione other medias di www.canadiansoldiers.com trovi tutte le indicazioni bibliografiche che ti servono....
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Citazione:
Originariamente Scritto da 82allamericans
Grazie per le risposte!
A presto!
La Osprey Men at Arms pubblica tutta una serie di titoli sull'esercito canadese nelle due guerre mondiali, poi ci sono i libri di David Gordon, un collezionista canadese. Il volume di Histoire et Collections (Bouchery) sui paracadutisti alleati copre anche quelli canadesi: nella sezione other medias di
http://www.canadiansoldiers.com trovi tutte le indicazioni bibliografiche che ti servono....
Grazie Loupie!
In effetti girando nel sito che mi hai gentilmente comunicato ho visto la sezione bibliografica e mi sono segnate un paio di titoli molto interessanti.
Al più presto posterò le foto del BD in questione nella speranza che possano aiutare nell'identificazione.
Grazie ancora!
Allegati: 5
Ecco le foto!
Spero che siano sufficientemente chiare per potervi permettere l'identificazione dell'unità* a cui il Private apparteneva, per maggior chiarezza ho fotografato anche il nome scritto all'interno del BD.
Un paio sono state fatte col flash (purtroppo) e le altre senza, sfruttando quel che c'era di luce diurna.
Dal colore del filo potrebbe essere 2nd I.D. o 3rd I.D., ma se il fornitore è lo stesso di quella della 2nd I.D., propenderei che anche questa fosse una BD di un Soldato della medesima Divisione.
Viene dal Canada, come quell'altra, ma da due persone diverse.
Credo che l' unica risposta te la possano dare i dati scritti all' interno della giacca, allora.