Re: Accendino: che nazione?
di uguali ne producevano itedeschi,ma anche i russi avevano degli accendini molto simili a questi
un mio amico ne ha uno simile ma costruito con un proiettile italiano ww1... molto interessante
Ciao, conosco la tipologia di accendini ricavati da cartucce, probabilmente lavori da trincea, eseguiti con il materiale più strano.
Questo invece è sicuramente un prodotto industriale, eseguito con un lamierino sottilissimo che se non si fa attenzione si ammacca con le dita mentre si cerca di accendere una sigaretta.
Mi interessava sapere a quale periodo poteva risalire perchè l'ho rinvenuto con materiale di mio nonno che ha combattuto nella prima guerra mondiale in quello che sarebbe poi diventato il reggimento San Marco. Però c'era anche documentazione del periodo civile sino agli anni cinquanta. Inoltre sarei curioso di sapere in quale nazione può essere stato fabbricato.
Adesso che hai parlato di anni 50 mi sbilancio perchè mi pareva che anni fa ci fosse qualcosa di simile in casa di mio padre assieme ad altri accendini "strani" Ho chiesto ed ha risposto che venivano tutti dalla Spagna. Sembra che in quegli anni per alcuni articoli fossero come i cinesi oggi. Presi nel 66 la.
La tipologia è molto simile a quelli di fabbricazione Tedesca. Ma potrebbe benissimo essere di fabbricazione Italiana anni 40/50.
[00016009