Allegati: 1
identificazione oggetti in ottone
Eccomi di nuovo a chiedere il vostro aiuto per l'identificazione di questi 2 oggetti. Quello a sx è un bossolo e si vede, ma, non riesco a capire che arma lo sparava, lanciarazzi?? L'oggetto proviene da linee aus, misura 3 cm di diametro alla base, 2,5 in alto, è lungo 10 cm e mi sembra di leggere sul fondo Z N T????L'altro proprio non ho alba, andava avvitato, all'interno c'è un oggettino in ferro...mah, ringrazio in anticipo x eventuale aiuto, ciao Paolo.
Re: identificazione oggetti in ottone
Ciao Paolo
allora, l'oggetto a sx dovrebbe essere come dici tu un bossolo per lanciarazzi segnalatrice di nazionalità* austriaca, ma siccome si assomigliano tutti molto e visto la foto piccola non ci metto la mano sul fuoco.
Invece il secondo oggetto a dx è la spoletta/innesco della mina o bombardina austriaca da 8 cm , il nome in tedesco non lo ricordo, ma solitamente viene "amichevolmente" chiamata THERMOS, visto la somiglianza della bomba con il contenitore termico del caffè.
ciao ragazzi!!
[quote="alpi-adria"]Invece il secondo oggetto a dx è la spoletta/innesco della mina o bombardina austriaca da 8 cm , il nome in tedesco non lo ricordo, ma solitamente viene "amichevolmente" chiamata THERMOS, visto la somiglianza della bomba con il contenitore termico del caffè.[/quote
l'unica cosa che mi ricorda un THERMOS [icon_246 e il minenwerfer 91mm
guarda qua http://www.inert-ord.net/gerimp/lanz/index.html
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
a tutti [249
Il primo è quasi sicuramente il bossolo per una lanciarazzi da 1 pollice il secondo è fuori dalla mia portata.