Allegati: 9
[GENOVA] Resti di Batteria CA sulle alture (II).
[attachment=1:ydhr1jgy]WW_F.te Quezzi Ovest.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
[justify:ydhr1jgy]Saluti a tutti e ben ritrovati.
Come annunciato in precedenza, anche questo topic viene sottoposto a revisione, cosa resasi necessaria visto che, nel lungo periodo trascorso dalla stesura originale (è stato infatti uno dei miei primissimi contributi in questa sezione) il luogo è stato esplorato in maniera più approfondita (e nuovo materiale è stato acquisito). Nonostante sia stata scattata un intera serie di immagini nuove, ho deciso di riproporre quelle originali perchè... nel corso del tempo trascorso da allora l'erba è cresciuta parecchio e l'opera è visibile con maggior difficoltà* (ho però disegnato una rudimentale planimetria che dovrebbe, almeno nelle intenzioni, migliorare le cose).
Il luogo di cui tratteremo oggi (a differenza di altri visti in precedenza) si trova fuori dagli abituali percorsi degli escursionisti Genovesi, dal momento che è situato sul crinale laterale che dal F.te Quezzi scende in direzione di Sud-Ovest.
Come ci si arriva:
Raggiungere il posto è abbastanza semplice: è sufficente percorrere tutta Via Loria fino a raggiungere l'estremità* Ovest del supercondominio chiamato "Biscione", lasciare lì la macchina/moto ed inerpicarsi su per il pendio... in un quarto d'ora si arriva sul crinale. Un percorso alternativo può essere quello che scende dal F.te Quezzi, ma è un po' più complicato da spiegare.
Caratteristiche architettoniche:
Quest'opera, situata come abbiamo detto su una cima secondaria del crinale che da F.te Quezzi scende verso Sud-Ovest, è composta essenzialmente da 2 postazioni di forma circolare, collegate tra loro da un camminamento. Nella parte centrale di quest'ultimo vi è una diramazione in discesa verso Sud-Est che funge da ingresso, mentre sul lato opposto (e fuori asse con la prima) c'è una seconda diramazione che però è "cieca" (potrebbe però anche trattarsi di quanto resta di una riservetta).
Anche questa volta è disponibile una rudimentale planimetria (non in scala, e forse nemmeno esatta), realizzata "a mano" dal sottoscritto... e di cui viene allegata la necessaria legenda: (1-2) Postazioni di forma circolare; (3) Diramazione cieca/Riservetta; (4) Ingresso al camminamento. Tutta la struttura, ricavata scavando il terreno e consolidando le pareti dello scavo mediante murature in pietra... presenta oggi numerosi danni a causa del lungo tempo trascorso dalla sua realizzazione, ed è a malapena visibile.
Ultima cosa da notare: proprio sotto il lato di Sud-Est del crinale, a circa una decina di metri di distanza (e più in basso), vi è un altro breve camminamento che finisce in una specie di anfratto tra le rocce (la cui funzione è sconosciuta).
Qualche notizia storica:
Anche in questo caso, l'assenza di notizie ci impedisce di stabilire con certezza l'epoca di costruzione.
L'opera si trova a pochi metri di distanza dai resti degli antichi trinceramenti, ma come tipologia costruttiva mi pare assai simile a quella della Batteria di M.te Rostegasso.
La mia impressione (del tutto personale) è che si tratti di un installazione analoga a quella visibile nella foto postata recentemente da Luca... quindi non una batteria di cannoni, ma piuttosto una postazione doppia per mitragliatrici contraeree (all'interno delle piazzole non sono visibili chiavarde, ma non posso escludere che ve ne siano state un tempo).
Ovviamente, come nel caso di altri precedenti report: chi avesse contributi da apportare, non si faccia pregare... il forum serve anche (e sopratutto) per questo.
Tour fotografico:
Cominciamo con la familiare ripresa satellitare... la struttura non è molto visibile neppure dall'alto: sono stato costretto ad evidenziarla.
[attachment=8:ydhr1jgy]0780.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
Ecco l'altrettanto familiare ripresa aerea... anche qui l'opera risulta visibile con difficoltà*.
[attachment=7:ydhr1jgy]0781.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
La "rudimentale" planimetria (eseguita a mano e successivamente elaborata al computer) ci permette di capire a grandi linee come si articolava questa struttura...
[attachment=0:ydhr1jgy]0782.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
Visione dell'opera, ripresa da Nord-Est...
[attachment=6:ydhr1jgy]0783.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
Ecco un immagine più ravvicinata: possiamo intravedere la postazione 2 (in primo piano), la postazione 1 (sulla destra dell'immagine) e il camminamento di ingresso (a sinistra del centro dell'immagine).
[attachment=5:ydhr1jgy]0784.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
La postazione 1 ci appare in tutta la sua rudimentale semplicità*...
[attachment=4:ydhr1jgy]0785.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
La postazione 2. In basso a destra si può notare il camminamento di ingresso...
[attachment=3:ydhr1jgy]0786.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
Visione dell'opera, ripresa da Sud Ovest...
[attachment=2:ydhr1jgy]0787.jpg[/attachment:ydhr1jgy]
Qui si conclude anche questa "visita guidata"... è mia speranza che l'abbiate gradita.
Saluti a tutti.[/justify:ydhr1jgy]
Re: [GENOVA] Resti di Batteria CA sulle alture (II)...
Ecco qui... sperando che lo troviate interessante.
Saluti a tutti. [257
Re: [GENOVA] Resti di Batteria CA sulle alture (II)...
Bel lavoro. Anche questo servizio è interessante. [00016009
Re: [GENOVA] Resti di Batteria CA sulle alture (II).
[justify:3nls2i17]Come ormai consuetudine, anche di questo report è stata pubblicata una versione "estesa" (comprensiva cioè anche delle foto scattate nel corso della seconda ricognizione).
Questo è il link: http://www.facebook.com/album.php?aid=1 ... fd5b04d43e
Spero Vi piaccia.
[PS] Grazie alla disponibilità*/collaborazione dell'amico Gianfranco, prossimamente uscirà* (sempre su FaceBook©) una versione (ugualmente estesa) del Suo spettacolare report sulle batterie di P.ta Chiappa... il dvd che mi ha inviato contiene circa 700 foto (e il limite di FB è di sole 200), per cui gli eventuali interessati dovranno pazientare un pochino.[/justify:3nls2i17]
Farò il sacrificio di andarmelo a vedere. Ma solo perchè sono buono. [icon_246 [icon_246
Allegati: 1
La calura delle notti estive fa spesso strani effetti... spero solo che passino presto. [1334
[attachment=0:rubdo8cw]0901.jpg[/attachment:rubdo8cw]
[PS]: Che sia tutta colpa... del "gran consiglio"? [icon_246
La calura direi che può fare anche bene!
la pianta in prospetiva è anche più interesante e gradevole.
Adesso sarebbe da sviluppare in 3D
;o)
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
La calura direi che può fare anche bene!
la pianta in prospetiva è anche più interesante e gradevole.
Adesso sarebbe da sviluppare in 3D
;o)
Tu ancora non immagini... cosa mi è "saltato" in testa (qualche fusibile, certamente). [argh :twisted: :twisted: