Re: Distintivo..? Fregio..?
A me sembra un fregio italiano tipo da autieri del regio esercito,per la pulizia ti consiglio l'elettrolisi per 5/10 min e poi spazzola,se il risultato non ti soddisfa ripeti il trattamento.Saluti Lukino
Bel ritrovamento! Io personalmente lo laverei sotto acqua corrente eliminando sporco e polvere con una spazzola a setole fini poi per finire la classica spennellata di gasolio che asciuga e protegge dala ruggine.
Ciao Waffen [264
Molto bello! Somiglia per forma a quelli italiani del regio Esercito che si usavano sugli Adrian ma questo ha gli attacchi e corona diversi.
Io li ho puliti con spazzolino da denti con acqua e sidol, dopo pulizia con acqua.
Dopo i denti vengono una meraviglia! [icon_246 [icon_246 [icon_246
genio ferrovieri anni 20
ciao
cavalleggere
Grandi, l'abbiamo dunque identificato..!
Chissà* cosa ci fa un fregio del genio ferrovieri in mezzo alle montagne dell'appennino.. Mah..
Qualche idea a proposito..?
In ogni modo grazie per i consigli per la pulitura, domani mi cimenterò e posterò la foto il prima possibile!
Ciao a tutti
Mattia
Allegati: 2
... si tratta di un fregio per controspallina del Raggruppamento Trasporti, successivamente Corpo Automobilistico Militare.
Era fissato alle controspalline della giubba dei sergenti e della truppa con la "grande uniforme" e con quella da "libera uscita".
In uso dal 1928/30 fu sostituito dalla fine del 1936 con quello che posto io ...
Ciao
F.M.
Esauriente quanto precisa digressione..
Scusa la domanda ma come mai la seconda foto che hai postato è sì molto simile al fregio da me rinvenuto ma non uguale..?
Se ho capito bene il modello del fregio per controspallina in questione è stato "ammodernato" nel '36; possibile che ci fossero alcune varianti?
Difatti nell'immagine non è presente la corona, e alcuni particolari sono diversi, pur rimandando il tutto ad un medesimo minimo comune multiplo..
... ho scritto che il fregio rinvenuto da te fu in uso dal 1928/30 alla fine del 1936 e richiamava quello da berretto della prima foto mia.
A partire dal 1936 il tuo fu abolito e sostituito da quello (disegno) postato da me...
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... ho scritto che il fregio rinvenuto da te fu in uso dal 1928/30 alla fine del 1936 e richiamava quello da berretto della prima foto mia.
A partire dal 1936 il tuo fu abolito e sostituito da quello (disegno) postato da me...
Ciao
F.M.
Ok non avevo allora capito bene..
Grazie per le delucidazioni
Mattia