Allegati: 20
[VIII Settore] Caposaldo Bramafam - Ricovero IX
Ciao,oggi andiamo a visitare il Ricovero IX un'Opera in caverna che per la sua posizione in mezzo ai boschi è particolarmente difficile da raggiungere da parte dei comuni gitanti e per questo è stato preservato da atti vandalici giungendo a noi praticamente indenne da scritte grafiti ecc.
Ciao e buon divertimento.
Gianfranco
Vallo Alpino
VIII Settore GaF "Bardonecchia"
Caposaldo Bramafam
Ricovero in caverna IX
Sulle pendici del Colomion ad una quota di circa 1470 m slm venne realizzato nel 1939 il Ricovero in caverna IX destinato ad ospitare 60 uomini.
Dotato di due ingressi con svolta a baionetta e pianta a U risulta perfettamente agibile,visitabile,soprattutto ben conservato e privo di scritte varie lasciate dai soliti vandali.
L`ingresso secondario pur semisepolto da una frana consente l`accesso.
Pur essendo possibile raggiungere con la vettura il colletto Bramafam nei pressi della cappelletta dedicata a S.Anna ho preferito lasciarla all`inizio della strada che sale al Forte nei pressi della statale che conduce a Bardonecchia.
Da qui in circa tre quarti d`ora di cammino si raggiunge il colletto Bramafam(m.1400 slm circa) e tralasciando il bivio a dx che conduce al Forte proseguiamo diritti verso il Colomion e dopo circa mezz`ora di cammino giunti all`altezza del terzo tornante lasciamo la strada e imbocchiamo alla nostra sx un sentiero che scende verso i ruderi privi di interesse della Postazione 13 bis una 7000 realizzata nel 1939 e demolita in ossequio ai dettami del Trattato di Pace del 1947. Li attraversiamo seguendo la traccia di sentiero e scendiamo di una trentina di metri(Lineari e non di livello) fino a trovare alla nostra dx la traccia di sentiero che in poco più di dieci minuti ci condurrà* all`ingresso secondario del Ricovero IX.Pur essendo semisepolto da una frana l`ingresso secondario è agibile,ma noi abbiamo preferito proseguire per alcuni metri per utilizzare l`ingresso principale in quanto più agevole.
Abbiamo comunque utilizzato il secondario per uscire e successivamente rientrare al termine della visita al Ricovero.
L`escursione descritta è stata effettuata dallo scrivente il 31 0tt0bre 2009
Allegati: 14
Re: Ricovero IX-Caposaldo Bramafam
Secondo invio foto a completamento report.
[00016009 Gianfranco
Come al solito, gran bei servizi fotografici.
Solo una curiosità* su un particolare che ho trovato in tutte le opere dei tuoi reportage e che, invece, trovo assente in quelle della mia regione.
Sulle pareti è sempre presente una sorta di incavo orizzontale che le percorre in tutta la loro lunghezza.
In questo caso specifico la stessa caratteristica è presente anche sul soffitto.
Sai a cosa serviva?
Gran bel reportage, complimenti [257
Non deludi mai [264 Domanda cretina ma non troppo: e le latrine? non sono presenti?
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Solo una curiosità* su un particolare che ho trovato in tutte le opere dei tuoi reportage e che, invece, trovo assente in quelle della mia regione.
Sulle pareti è sempre presente una sorta di incavo orizzontale che le percorre in tutta la loro lunghezza.
In questo caso specifico la stessa caratteristica è presente anche sul soffitto.
Sai a cosa serviva?
Gran bella domanda!!!
Risposta non lo so!
Le scanalature orizzontali lungo le pareti sono una costante che ho trovato praticamente in tutte le opere da me visitate nei settori del Moncenisio e di Bardonecchia.
Invece quelle sul soffito le ho trovate in molte opere della zona i Bardonecchia e in nessuna del Moncenisio.
In un centro Tipo 200 di Bardonecchia posso confermare di aver trovato trovato tubazioni in eternit destinate alla ventilazione nella scanalatura sul soffitto.
In un'altro caso al Moncenisio ho trovato un breve tratto della scanalatura lungo la parete occupoata dal tubo di scarico del motore del gruppo eletrogeno,ma si trattava della lunghezza di pochi metri,in pratica dal motore all'ingresso.
Mi resta dunque oscuro l'uso delle molte decine di metri di scanalature presenti nel resto delle opere.
Come puoi vedere c'è già* molta differenza di standardizzazione nelle opere di due settori confinanti del Vallo per cui mancando praticamente ogni documerntazione fotografica dell'interno delle opere(O esistendo in maniera ridottissima)dell'epoca in cui queste erano in attività* diventa difficile capirne qualcosa.
Quando poi si pensa che queste scanalature erano presente sia in opere dotate di servizi tecnici e logistici come apparati di ventilazione e gruppi elettrogeni,sia in opere che ne erano totalmente prive quali i ricoveri capirai che le cose si ingarbugliano sempre di più.
Naturaklmente ogni ipotesi su queste scanalature sarà* gradita.
[00016009 Gianfranco
Come sempre un reportage appassionante [264 , anche i più pigri avranno voglia di ripercorrere le tue orme.
Sulle scanalature a parete ho sempre pensato fossero per il passaggio delle tubazioni dell`aria.
grazie Gianfranco,
provo a fare una ipotesi, tu che ci sei stato puoi in qualche misura metterla alla prova.... sul campo.
Escluderei che sia stata creata per alloggiare una tubazioni.
Ho trovato la stessa scanalatura anche in alcune costruzioni francesi ancora complete di tutto, ed era vuota.
Adesso dico la mia.... Un corrimano, una specie di linea guida per ritrovare l'uscita al buio, se dovesse mancare la luce e fosse necessario abbandonare l'opera?????
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Vulcano
Sulle scanalature a parete ho sempre pensato fossero per il passaggio delle tubazioni dell`aria.
Negativo Vulcano,le tubazioni dell'aria correvano sempre più in alto della scanalatura e poi sono di diametro maggiore della scanalatura,come si puo notare dalla foto che posto.
[00016009 Gianfranco
Sarebbe proprio bello chiarire definitivamente questo tema delle canalizzazioni. Le abbiamo anche in Sardegna, in quasi tutte le (piccole) postazioni poliarma di prima generazione, tranne una dove si sono dimenticati di canalizzazioni, nicchie e ...persino scarichi di aerazione sul soffitto!! :lol: [00016009