Visualizzazione Stampabile
-
muro di Berlino
salve amici!
visto che in questi tempi si parla del muro , della DDR ecc, ecc.... mi sorge un dubbio:
il muro di berlino era sorvegliato a vista e invalicabile se non a rischio di morte.
ma allora un berlinese non poteva uscire da berlino, andare in aperta campagna o attraversare un bosco magari distante 200 dalla citta' per andare nella Germania ovest??????????????
sembra tupido pero' me lo sto' chiedendo da giorni.
ILLUMINATEMI [916
-
Re: muro di Berlino
l intero confine era sorvegliatoe pattugliato.anche boschi e corsi d'acqua.certo molte volte i vopos chiudevano un occhio,allora vennero usate delle strisce di terra occupate con sabbia che se calpestate mantenevano le orme e per la squadra di vopos oltre che il disonore c erano vari punizioni,akcuni fuggirono attraversando dei fiumi altri in mongolfiera....certo non era cosa facile.
-
MA ALLORA TUTTA LA GERMANIA KM X KM ERA SORVEGLIATO?
-
-
Controllate sempre nel forum.. della storia del Muro di Berlino ne abbiamo parlato qui.. viewtopic.php?f=83&t=14796
PS.
Per favore non scrivere con le lettere maiuscole poichè sul web sinonimo di urlare
-
grazie Viper ,,, scusa scrivo in piccolo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
l ... molte volte i vopos chiudevano un occhio ...
... e per la squadra di vopos ...
La sorveglianza dei confini era di competenza delle GrenzTruppen fin dal 1961.
Per rileggere la storia: viewtopic.php?f=112&t=13967
Plinio
-
Scusa Antigone, non sentirti offeso, ma davvero non eri a conoscenza di ciò che è stato il muro di Berlino? Della DDR...ecc ecc?
Non dev'essere una chissà* quale colpa, però mi chiedo il livello dell'insegnamento scolastico in Italia a che punto era... e a che punto è..
-
Tranquillo non sono offeso, ... si sapevo del muro , ma al tempo in cui andavo a scuola , l'argomento non rientrava nel certo nel programma di storia come si puo' trovare oggi,in quanto era pura attualita', e non leggevo certo i quotidiani al bar in quanto ragazzino andavo all'oratorio a giocare a pallone,e a scambiare le figurinedei calciatori.
per cui non potevo conosceere i risvolti politici e tutto quello che seguiva anche se ricorrdo bene il "crollo" in quanto i TG ne parlarono molto, era un evento di attualita' poi i piu' grandi come mio padre e te probabilmente avrete sicuramente approfondito con giornali o libri, ma io quattordicenne continuai ad andare a giocare a pallone
oggi passati diversi anni forse e' diventato un argomento di programma scolastico, ma questo non lo so', pero' so' che ci sono sempre meno ragazzi che vanno all'oratorio a giocare a pallone......... :lol:
-
NEll'89 giocavo anch'io e avevo poco più di vent'anni, però ricordo che già dalle elementari e fino alle superiori, passando per le scuole medie, era un argomento che veniva discusso (per lo meno in geografia)...per non parlare dei servizi che puntualmente in questi 20 anni i vari tg hanno mandato in onda.
Il mio "disappunto" non è sul fatto che tu ignoravi alcune cose (come io ne ignoro tante altre), ma sul fatto che la scuola poco ha insegnato a tutti noi e qui parlo di un discorso generalizzato.
I vari regimi, rossi o neri che siano, sono spesso stati tabù per diverse caste di professori che per ideologia o chissà per quale altro motivo, hanno sempre e solo accennato e mai spiegato come invece si doveva fare...
Per fortuna ci sono sempre stati i libri e ora, internet... almeno, se uno vuole, prende visione del mondo.
Saluti
Corrado
p.s.: oh...vedo nel tuo profilo che sei insegnante...adesso mi ammazzi hahahahahaha [17
ciao