Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
M33 Palafrenieri
Questo è un elmetto che pur non avendo vissuto imprese drammatiche o eroiche, nella sua modestia ha svolto anch'esso il proprio compito nel periodo bellico.
Si tratta di un elmetto con fregio da palafrenieri o comunque da un militare addetto a cavalli e muli. Sicuramente l'elmetto per questo tipo di mansioni era pressoché superfluo e usato solamente per turni di guardia o esercitazioni, da qui anche il buono stato nel quale si trova sia questo e anche i pochi altri che mi è capitato di vedere.
Nel caso specifico questo elmetto proviene da quello che oggi si chiama Centro Militare Veterinario di Grosseto, una struttura che attualmente è considerata il principale centro per la produzione e l'allevamento di vavalli, ancora impiegati in ambito militare, sia per uso sportivo che istituzionale; il Centro si occupa anche dell'allevamento di cani da pastore tedesco, sempre per impiego militare, e mantiene tutt'oggi una piccola aliquota di muli da Alpini, più per motivi di affezione e documentazione storica che per effettiva necessità*.
Nel periodo che riguarda il nostro elmetto la struttura, sorta già* alla metà* dell'ottocento, si chiamava Centro Rifornimento Quadrupedi (denominazione in essere dal 1931 al 1954) e si occupava di tutto ciò che concerneva l'allevamento e l'impiego militare di cavalli e muli.
L'elmetto come vedete è bello e ben conservato, con un fregio di disegno piacevole.
Certo, non ha visto ne El Alamein né il Don, ma porta anch'esso la sua piccola testimonianza storica.
-
Re: M33 Palafrenieri
Anche se il suo compito l'avrà* svolto con modestia, rimane comunque un
elmetto molto bello ed interessante, sia per le condizioni, sia per il bel fregio,
sia per la specialità* e la spiegazione che hai riportato di cui non ne sapevo nulla.
Mi piace molto,
ciao e complimenti,
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Anche se il suo compito l'avrà* svolto con modestia, rimane comunque un
elmetto molto bello ed interessante, sia per le condizioni, sia per il bel fregio,
sia per la specialità* e la spiegazione che hai riportato di cui non ne sapevo nulla.
Mi piace molto,
ciao e complimenti,
Lo stesso discorso di Mario, vale anche per me.
Ci hai fatto scoprire un pezzo bello e interessante Piero! [264
-
Piesse:
Citazione:
...con fregio da palafrenieri o comunque da un militare addetto a cavalli e muli.
... più esattamente per il personale di cavalleria fuori corpo cioè per gli allievi di cavalleria dell'accademia militare di Modena e delle scuole di Pinerolo e di Tor di Quinto. Era in uso, inoltre, anche ai militari appartenenti agli squadroni palafrenieri dell'accademia e delle scuole suddette. Nonché dagli appartenenti ai vari depositi di cavalli stalloni e centri rifornimento quadrupedi dell'esercito sparsi per l'Italia.
... i militari addetti ai cavalli e/o muli ad esempio dell'artiglieria alpina o da campagna erano artiglieri (e avevano il loro fregio) con le mansioni di "conducenti" non erano palafrenieri (= non avevano questo fregio).
Ciao
F.M. :P :P :P
-
Bel pezzo Piero, consono in ogni sua parte [264
-
Penso che un elmetto fregiato con questo fregio non si veda tutti i giorni, Piesse. Un bellissimo pezzo, proprio bello. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Piesse:
Citazione:
...con fregio da palafrenieri o comunque da un militare addetto a cavalli e muli.
... più esattamente per il personale di cavalleria fuori corpo cioè per gli allievi di cavalleria dell'accademia militare di Modena e delle scuole di Pinerolo e di Tor di Quinto. Era in uso, inoltre, anche ai militari appartenenti agli squadroni palafrenieri dell'accademia e delle scuole suddette. Nonché dagli appartenenti ai vari depositi di cavalli stalloni e centri rifornimento quadrupedi dell'esercito sparsi per l'Italia.
... i militari addetti ai cavalli e/o muli ad esempio dell'artiglieria alpina o da campagna erano artiglieri (e avevano il loro fregio) con le mansioni di "conducenti" non erano palafrenieri (= non avevano questo fregio).
Ciao
F.M. :P :P :P
Grazie mille Furiere, io ho sintetizzato per semplificare un po', ma è esattamente come dici tu.
Questo fregio è in genere indicato come "Palafreniere" anche se in realtà "copriva" varie mansioni come appunto hai specificato tu.
-
Allegati: 1
E ' un fregio che mi è molto famigliare e a cui sono affezionato. Lo vedo da 40 anni!!!! Fregio per scuole e, appunto, per personale "fuori corpo".
Se un giorno Piesse dovesse propormi questo elmetto, mi farebbe piacere. [argh
C'è anche una foto di Gianni Agnelli con un elmetto fregiato allo stesso modo, ma non riesco a trovarla.
Allego invece una foto trovata da qualche parte in rete.
Tengo a precisare che non è una mia foto, non ricordo se è stata prelevata da questo o da altri forum. Per cui chiedo venia se non cito la fonte
La foto è particolare e interessante.
Saluti
Corrado
p.s.: leggo ora le scritte "Bacchiola"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
p.s.: leggo ora le scritte "Bacchiola"
Corrado che dire? Mi hai risparmiato.. di metter mano all'odiato scanner! [257
Nient'altro da aggiungere a quanto scritto dal buon Furiere Maggiore di Fanteria.. ottimo pezzo Piesse, maremmano doc poi.. controllerò, più per curiosità* che per altro, qual era nel 40-43 l'esatta denominazione del Centro di Grosseto (è inserito nell'elenco degli Enti e Reparti appartenti alla V Armata, dunque non sarà* un problema).
Buona serata!
-
... la foto di Bacchiola è interessante perché mette in risalto proprio la peculiarità* di questo fregio adottato per i "fuori corpo" come appunto le scuole.
Trattasi di una foto scattata a Pinerolo e ritrae giovani sottotenenti appena arrivati da Modena per la frequenza del corso di Applicazione di cavalleria.
Nonostante già* assegnati ai reggimenti dei quali portano le mostreggiature tutti, essendo effettivi alla Scuola di Pinerolo, ne portano il relativo fregio sull'elmetto.
Naturalmente detto fregio era solo sull'elmetto - che poi avrebbero lasciato alla Scuola - in quanto sui rispettivi berretti, berretti "a busta" e copricapi speciali portavano il fregio della relativa specialità*: granata, cornetta, lance...
Un caro saluto
F.M.