Allegati: 1
[SICILIA] Torretta metallica!!!!
Salute a Tutti, grazie a un importante forum modellistico e grazie agli Amici VITO e GIANNI che mi hanno segnalato ed autorizzato a condividere qui, sottopongo alla Vostra attenzione e spero al Vostro apprezzamento una chicca dalla costa Siciliana.
O mi sono perso qualcosa, o è la prima che vedo, lungocosta....Avevamo condiviso solo alcune informazioni "d'archivio" su questo aspetto.
La tipologia è italica, torretta a 4 feritoie per mitragliatrice del tipo "Vallo Alpino", probabilmente del modello resistente ai piccoli calibri. Spero non sia l'unica e l'ultima, ma nel dopoguerra simili impianti facevano molta più "gola" di un pillbox in calcestruzzo...
L'installazione, spartana, è analoga a quelle ancora riscontrabili in Corsica.
Si spera in un intervento di restauro conservativo IN SITO del manufatto.
Ho chiesto di poter condividere questa gradita novità* con gli Amici della comunità* bunkerarcheologica più "importante" [3 del ....Belpaese on-line.
Un cordiale saluto. [00016009
Daniele
Re: Sicilia: TORRETTA METALLICA !
Questa proprio non me l'aspettavo.
Vedo però che il mare sta già* riuscendo a demolire il tutto.
Ciao Ciofatax,scusa la mia solita domanda:I tuoi amici sono entrati all'interno?
[00016009 Gianfranco
Verbale della Riunione del Capo di Stato Maggiore Generale
in data 2 maggio 1943 (XXI)
Argomento: Sicilia.
(...)
- richiesta 160 TORRETTE METALLICHE Assegnate: n.n. (36 torrette metalliche erano state già* assegnate precedentemente)
(...)
Questa si trova a nord di Acireale...magari le 36 torrette le hanno messe tutte in quella zona... [00016009
Ciao Gianfranco!
L'accesso sembra attualmente ostruito, ma se l'impianto è come quella di Belgodere (Corsica) e Bastia beh...è ben poca cosa, giusto una trincea...
A sorprendermi è anche lo spessore esiguo (per non dire ridicolo) del calcestruzzo, oltre alla "mescola" [126 impiegata.....
p.s. maledetta salsedine...
Ciao
sembra proprio una di quelle torrette 4 feritoie utilizzate nel Vallo Alpino e poi anche nella linea sul Tagliamento nel dopoguerra...
Interessante! Chissà* se qualcuno riesce a scoprire qualcosa di più?
[00016009 Marco
ho un amico ad Acireale, lo contatto subito
ohohoh!! Finalmente le tracce veritiere di quella ke ormai sembrava solo una leggenda....
Se il Comune competente si interessa (o almeno "lascia fare") credo che ci sarà* modo per gli appassionati locali di "adottare" quel pezzo di storia, prima che qualche dr. architetto ingegner supermoderno ridisegni tutto il lungomare....o passi da lì qualche ferrovecchio...
;)
Ottima iniziativa Festung, probabile che lungo il litorale...o magari lungo un ipotetico allineamento difensivo "a bretella" verso l'Etna.....beh, speriamo!
Infatti è strano, una istallazione così "forte" che sembra "buttata" a costituire uno dei tanti Nuclei Fissi scaglionati lungo costa.... e allora quante ne mettevano per difendere strada e ferrovia verso nord?? Quesito interessante... [1530 [249
se la smontano, giuro che me la porto a casa!!
Citazione:
Originariamente Scritto da buzz
Ciao
sembra proprio una di quelle torrette 4 feritoie utilizzate nel Vallo Alpino e poi anche nella linea sul Tagliamento nel dopoguerra...
Interessante! Chissà* se qualcuno riesce a scoprire qualcosa di più?
[00016009 Marco
Ciao,come già* detto da ciofatax si tratta di una torretta resistente ai piccoli calibri,denominata Modello 3.
Personalmente di Torrette Mod.3 non ne ho mai viste,però va anche detto che la mia conoscenza diretta su questo tipo di installazione si limita al Settore IX "Moncernisio" e parte dell'VIII "Bardonecchia"
Tutte le torrette da me viste in questi due settori erano dei Modelli 1 e 2.
Sarebbe quindi interessante dopo aver visto l'installazione "marina" del Mod.3 vederne anche una "alpina"
[00016009 [00016009 Gianfranco