Visualizzazione Stampabile
-
Help identificazione
Sto cercando di sapere in nome di un fucile in dotazione alle forze Americane nella seconda guerra mondiale , non so il calibro e nemmeno il nome dell'arma , ma nei film di guerra si vede abbastanza frequentemente , l'unica cosa che posso dirvi per aiutare è che ha un lungo spegnifiamma sulla volata , l'accrocco in questione non è forato ma presenta dei tagli longitudinali per quasi tutta la lunghezza se non ricordo male sono 4 tagli.... questo è tutto , ho cercato qualche foto ma non riesco a trovarne , mi date una mano?
-
Allegati: 1
Re: Help identificazione
Sarà* mica questo? [110.gif
-
Allegati: 1
decisamente no , diciamo che assomiglia un pochetto al Garand, per capirci meglio , la volata assomiglia a questa... ma il mirino non è cosi alto
-
Se assomiglia al Garand non sarà* mica il Johnson. Mi pare si chiamasse così e che l'avessero i marines. Però potrei dire una vaccata
-
Se dici che si vede frequentemente io direi BAR [00016009
-
Allegati: 2
Allora propendereo per il BAR, il Johnson non ha quel tipo di volata. E non si vede frequentissimamente nei film di guerra.
-
No , non è neanche quello sopra , è un fucile leggero non un mitragliatore... e non è neanche il Johnson che dice Andrea, sono andato a vederlo e non è manco quello
-
Ciao Eniac, scusa ma da un esperto di cartucce certe domande sembrano strane.
Intanto se è un "fucile" americano della 2WW non può essere che in 30.06 perchè è l'unico calibro che hanno adottato in due guerre mondiali più accessori.
Se si trattasse di una "carabina" avremmo la M1 in 30M1, però non ha rompifiamma.
I mitra erano in .45 ma se anche qualcuno aveva il rompifiamma non era con tagli longitudinali.
Il fatto che abbia uno spegnifiamma lungo e con tagli longitudinali mi fa pensare che non si tratti di 2WW ma, almeno, di Vietnam. Fu durante questa guerra che furono introdotti prima l'M14 in 7,62x51 e poi l'M16, entrambi con rompifiamma simile.
Propenderei per l'M14 data la derivazione dal Garand.
-
Bingo, è proprio l'M14 , pensavo lo avessero anche nella WWII ma è evidente che mi sbagliavo , si potrebbe avere qualche informazione in piu su questa arma?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Eniac
Bingo, è proprio l'M14 , pensavo lo avessero anche nella WWII ma è evidente che mi sbagliavo , si potrebbe avere qualche informazione in piu su questa arma?
L'M14 è la dimostrazione del fatto che gli americani sono dei bambinoni ed i loro generali di più e si rifiutano di recepire idee che non siano a stelle e strisce.
Avevano sotto mano tutte le armi del nemico, leggi STG ed MG, ed hanno scelto ancora una volta di seguire la via americana.
Ne è uscito un ottimo fucile nato già* vecchio che se vogliamo differiva dal Garand solo per il serbatoio senza però altri vantaggi palpabili a parte l'intercambiabilità* delle munizioni con le mitragliatrici che tra le altre cose erano le M60 altro esempio di arma mediocre. Robusto, preciso e pesante adatto a dei ragazzoni ipervitaminizzati ma non alla jungla del Vietnam, era poi antipatico per le dimensioni agli alleati del Vietnam del Sud. Era fatto alla vecchia maniera, niente lamiere o risparmi di materiale. Peccato che i "musi gialli" avessero l'AK. [icon_246 [icon_246
La presenza della raffica portava ad un consumo abnorme di munizioni senza un aumento dei caduti rispetto al Garand, anzi sembra che il rapporto fosse a favore del semiauto. Questo nonostante si trattasse di un fucile molto preciso al punto che nelle sue varie tipologie è ancora in uso come sniper in numerosi corpi. E' durato poco sostiuito presto dall'M16.
Noi "poverelli" invece abbiamo modificato il Garand ed ottenuto il BM59 non inferiore come qualità* ma molto meno costoso e che utilizzava ancora la gran parte dei ricambi e delle macchine utensili del predecessore. Mooolto più furbi.