prima di tutto ho cercato di replicare fedelmente le cartucce dell'epoca; profilo palla fmj, velocità*. poi il contesto storico,
303b. e 8x57is dopo l'armistizio, quali probabili acquisitrici dell'elmetto italiano. ora attinto a cento metri.
Visualizzazione Stampabile
prima di tutto ho cercato di replicare fedelmente le cartucce dell'epoca; profilo palla fmj, velocità*. poi il contesto storico,
303b. e 8x57is dopo l'armistizio, quali probabili acquisitrici dell'elmetto italiano. ora attinto a cento metri.
Niente da dire sull'esperimento, qualcosa però su quello che si vede nell'ultima foto si, non male anzi!!!!
Mi hai preceduto, ma fatto un favore riducendo il novero dei calibri da testare. Complici spero le vacanze imminenti forse riuscirò a fare il famoso test promesso, speriamo. Ho i fucili e le pistole con su la polvere. [204 [204 No buono. [142 [142
Interessante [264
Perdonami Vincenzo ma fa parte della mia personale crociata.Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
Attinto, da "attingere", non ha nulla a che vedere con proiettili, bersagli o cose di cui ci interessiamo noi, è un'orrenda storpiatura di un verbo francese "atteint" che significa proprio colpire, mentre in italiano attingere ha tutt'altro significato.
ciao norby io penso che l'elmetto sia stato proprio attinto da qualche pallottola.Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
grande Vincenzo! [264 e pensare che io avrei detto che l'8x57 del k98 avesse più forza del 303...evidentemente pensavo male!
bell'esperimento grazie di averlo condiviso con noi
Gergo "attinto" appropriato e prova balistica inquietante. Cosa non fanno armi e proiettili forse lo sapete solo voi amanti del settore.
Non oso immaginare ad una testa dentro quell'elmetto. Complimenti per la prova e..per la mira.
Saluti
Corrado
grazie.
Non sono uno che sa di queste cose e non intendo sminuire la mira di Vincenzo, ma credo che abbia usato le ottiche che si vedono sui fucili, quindi deve essere stato agevolato perchè cavolo 100 metri non sono pochi.Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Impressionante!! [974 Fa pensare ai poveracci che portavano quegli elmetti e anche altri simili...
Darei una palla, di .303 o 8x57 ovviamente [icon_246 [icon_246 [icon_246 , per provare ...
Complimenti sinceri per la mira (da chi con il Garand a messo 3 caricatori in sagoma da 100 m senza ottica) e per le armi in condizioni eccellenti; grazie anche per aver condiviso questi risultati.
[00016009