Allegati: 15
M40 tedesco di riutilizzo ceko
Uno degli elmetti meno considerati di tutto il panorama collezionistico elmettifero: un "famigerato" nero cecoslovacco.....
Sì, però, tra sverniciati, smontati, cannibalizzati, riverniciati e corredati di decal false, pasticciati in tutte le salse, i veri ceki neri finiranno per diventare addirittura rari.....
Battute a parte, dato che in questo periodo sto facendo un po' di riordino e riorganizzazione della mia collezione, mi è capitato per le mani questo povero, derelitto elmettuccio di questo tipo e mi son detto, beh, tutti ne hanno sentito parlare, dei ricondizionati cecoslovacchi del dopo guerra, ma non è che in conclusione se ne vedano in giro....
Eccolo qui quindi, un guscio Quist di tarda produzione, marcato Q66 e T4685, tutto sulla falda posteriore come negli esemplari di fine guerra.
Questo elmetto forse non era neppure stato verniciato in colore tedesco ma direttamente in nero.
Ricordo che ci sono voci che vogliono che la Quist avesse almeno una unità* produttiva in territorio cecoslovacco e che abbia prodotto anche nel primo dopoguerra.
Comunque il nostro elmetto conserva anche i rivetti tedeschi coi relativi controrivetti, sopravvissuto per fortuna allo smontaggio per recuperare gli stessi; la cufia e il soggoli sono tipici ceki.
Il nostro elmetto non è scampato a qualche graffio, sul lato destro, volto a controllare se sotto la vernice non fosse celato uno stemma germanico; dato che non c'era, probabilmente è stato accantonato con disinteresse.
Lo acquistai anni fa per una trentina di euro, e mi sembrarono pure anche troppi....oggi sono contento di averlo e lo terrò anch'esso nella giusta considerazione, pur accanto a "cugini" mimetici o decallati, considerati ben più prestigiosi.
Re: M40 tedesco di riutilizzo ceko
si vede capisce perfettamente l'amore che provi per gli elmetti senza fare distinzioni con gli ariani gli accetti tutti come figli tuoi heheheh [264 [17
Pensa te Piero, non hai idea di quanto mi fanno incazzare quelle abrasioni in zona decal....chiaro l'intento [1535
In ogni caso mi trovi d'accordo su quanto dici, nella sua semplicità* è un emetto che cmq ha una storia e che merita un posto di rispetto soprattutto in una collezione come la tua.
Tecnicamente parlando poi si presenta perfetto, praticamente "MINT" o poco via...[icon_246 [icon_246
Pezzo interessante, non pensavo che la Cecoslovacchia, rimasta dietro la cortina di ferro, avesse usato ancora elmetti tedeschi. Per quanti anni son stati usati?
Bellissimo pezzo, Piesse. Nella prima foto sotto al rivetto, sulla falda, si vedono delle pieghe. Sbavature od aloni di vernice o piccole pieghe del metallo uscite fuori in fase di lavorazione?
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
si vede capisce perfettamente l'amore che provi per gli elmetti senza fare distinzioni con gli ariani gli accetti tutti come figli tuoi heheheh [264 [17
[249 amore forse è parola grossa...ma diciamo che cerco di attribuire pari dignità* ad ogni pezzo che mi capita per le mani, pur nella loro diversità* di valore storico e pecuniario.
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Pensa te Piero, non hai idea di quanto mi fanno incazzare quelle abrasioni in zona decal....chiaro l'intento
eh sì, questi elmetti sono visti solo come "carne da macello", o hanno qualcosa per cui vale la pena di sverniciarli, o interni e soggoli da smontare, oppure gusci da riverniciare e falsificare.....a questo è già* andata bene, se vogliamo....
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Pezzo interessante, non pensavo che la Cecoslovacchia, rimasta dietro la cortina di ferro, avesse usato ancora elmetti tedeschi. Per quanti anni son stati usati?
Non so con certezza per quanto tempo siano stati in servizio, ma penso che comunque siano rimasti a disposizione fino al momento della fine del Comunismo; erano destinati a compiti di Difesa Civile e simili, che comunque nei Paesi d'Oltrecortina erano strutture militarizzate e preparate per eventuali urgenze anche di tipo bellico.
Un po' tutti i Paesi dell'Est hanno utilizzato elmetti "nemici" durante tutto il periodo della guerra fredda, in parte prede belliche, in parte resti di forniture del periodo prebellico e bellico.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
...Nella prima foto sotto al rivetto, sulla falda, si vedono delle pieghe. Sbavature od aloni di vernice o piccole pieghe del metallo uscite fuori in fase di lavorazione?
sì, hai visto bene, sono pieghe di lavorazione, ci sono anche sul davanti, dalle foto non si vedono.
L'elmetto è bello solido e pesante come tutti i Quist, ma evidentemente a fine guerra gli acciai non erano più gli stessi...
ma oggi e' facile reperire questo elmo???????????????
Citazione:
Originariamente Scritto da antigone
ma oggi e' facile reperire questo elmo???????????????
Mica poi tanto facile....per il discorso che si faceva prima, quasi tutti vengono cannibalizzati, se hanno ancora l'interno tedesco o il soggolo o i rivetti, questi pezzi vengono smontati e venduti a parte; guarda quanti interni tedeschi, cerchi e cuffie, si vedono con sospette macchie di vernice nera...
Anche i gusci vengono sverniciati, vuoi per trovare sotto tracce della vita precedente, nel caso conservino vernice e insegne germaniche, vuoi semplicemente per creare o gusci rugginosi di pseudo-scavo, o per servire da base per falsi, mimetici in primo luogo naturalmente.
Se ne trovi qualcuno ancora sostanzialmente integro è perché l'interno è ceko, la vernice è solo nera, come in questo caso, ma comunque visto che anche il guscio ha il suo pregio, credo che sarà* sempre più difficile che qualcuno si salvi.
Grazie della conferma, Piesse! [264
Allegati: 1
Ho fatto qualche studio su questi elmetti tedeschi neri di uso cecoslovacco.
Ho avuto conferma sia da ceki che da slovacchi che l'utilizzo, o per lo meno
la disponibililita' all'utilizzo, c'e stata nell'ambito delle riserve per la mobilitazione
postbellica comunista(si parla degli anni tra il 1950 ed il 1965-70).Gli elmetti neri erano
destinati alla difesa civile (pompieri,guardie di fabbrica, ecc.) ed erano tutti
ricondizionati sia nell'imbottitura che nel soggolo che nella tinta.
Se cio' e' chiaro ed ormai assodato, salvo qualche interpretazione avventata
dovuta a qualche esperto improvvisato e senza cognizione, non e'
altrettanto chiaro il tempo di utilizzo e di realizzazione degli elmetti tedeschi
siano essi M.35, che M35/40, che M.42, di color kaki, saltati fuori alla fine
degli anni '60 proprio in Cecoslovacchia, ed adoperati dai ceki, come dalla
foto allegata (qui siamo nel 1946...ceki assieme ad americani...)
[attachment=0:3c89o4og]marpo.jpg[/attachment:3c89o4og]
[00016009 PaoloM