Ciao a tutti vi posto una foto del mio bisnonno.
Mi sapete dire a che unità* apparteneva??
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti vi posto una foto del mio bisnonno.
Mi sapete dire a che unità* apparteneva??
Il fregio pare proprio quello dell'Artiglieria Campale, ma mi incuriosiscono la "sporgenza" sotto l'incrocio dei due cannoni ed il tondino troppo "pieno", dubbi che possa essere Artiglieria a cavallo. Mi rimetto nelle mani dei vecchi saggi del forum [0008024 [249 :P
PS: stupenda immagine.
Un saluto
Grazie [264
Attendo una risposta.
Sai per caso per che arma era quella bandoliera (Penso si chiami così [137 ) che porta??
Bella foto, la bandoliera per me è per il 91 ma potrei anche sbagliare.
Aggiungo un' altra foto.
Grazie Andrea.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Hai qualche foto di questa bandoliera??
[264
Zoom sui fregi? [249 :P
Arrivano [17
Ecco. [264
Il tuo bisnonno porta il fregio dell'artiglieria da campagna. Indossa bandoliera e pantaloni per le armi a cavallo e mi sa che ingrandendo si notano pure gli speroni.
Il fregio dell'artiglieria pesante ha la fiamma dritta, quello dell'artiglieria a cavallo, oltre ai due cannoni ha due sciabole incrociate.
Belle foto! Anni 20-30 credo.
Saluti
Corrado
... si, si tratta di artiglieri del 10° reggimento artiglieria da campagna. Le foto risalgono ai primi anni '30.
In quella singola, da studio, si notano i gambali c.d. "a stecca" che erano in dotazione agli ufficiali e sottufficiali mentre quelli d'ordinanza sono quelle che portano quando sono in tre; pertanto sono da ritenersi un "prestito" del fotografo come pure un prestito fu la bandoliera in cuoio grigio verde che conteneva 4 caricatori del '91.
Va da sé che il 10° era di stanza a Caserta con un gruppo distaccato a Napoli...
Un caro saluto
F.M.