Allegati: 20
Il Musée de l'Armée di Parigi
Buon anno a tutti voi! [257
Da poco rientrato da "la ville lumière" ossia Parigi, città* indimenticabile ricca di storia e magnificenze per ogni gusto, età* e stile di vita, posso solo aggiungere che quattro giorni per visitarla tutta è cosa impossibile e per quanto mi abbiano permesso le gambe (non amo troppo la metropolitana) alcune tra le meraviglie più importanti che offrono la città* sono riuscito a gustarmele; tra di esse il Musée de l'Armée sito nel complesso dell' Hòtel Royal des Invalides localizzato nella zona più a sud della Senna tra la Tour Eiffel a sx e il Musée del Louvre a dx.
L'Hòtel des Invalides è un complesso monumentale composto dal vecchio ospedale delle truppe francesi, dal Dòme, dal Musée de l'Armée, dalla Chiesa di Saint Louis des Invalides, dal Musée de l'Ordre de la Libération e dal Musée des Plans Reliefs.
Il Musée de l'Armée che ho avuto il piacere di visitare (129, rue de Grenelle, Paris, 75007) era anticamente l'arsenale dell'esercito francese che fu saccheggiato dal popolo per la presa della Bastiglia nel 1789, qui si possono ammirare gli armamenti ed i trofei della storia francese dal XVII secolo alla seconda guerra mondiale.
Attualmente il museo è ancora in fase di allestimento ma quello che è possibile ammirare è esposto e conservato con gusto ed estrema cura, non mi è sembrato ci fossero divieti nel fare fotografie difficili comunque da farsi data la penombra, suppongo pensata per non alterare le collezioni esposte per lo più in apposite teche illuminate da fievoli luci alogene.
Le sale che ospitano le armature medievali offrono esemplari inimmaginabili nella realizzazione, bellezza e quantità*. Personalmente essendo amante del genere, mi sono "ubriacato" di tanta magnificenza e mi scuso fin d`ora per la scarsa qualità* delle foto che non so neanche come siano venute date le motivazioni di cui sopra.
Alcuni scatti..
[attachment=19:amf7ebe1]01.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=18:amf7ebe1]02.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=15:amf7ebe1]03.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=17:amf7ebe1]04.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=16:amf7ebe1]05.jpg[/attachment:amf7ebe1]
La cosa che mi ha sconvolto maggiormente è stata la zona chiamata Arsenal, composta da alcuni enormi saloni che a loro volta contenengono decine di scaffali sui quali sono disposti in modo maniacalmente ordinato, centinaia di elmi, corazze, guantoni, gambali, camagli, armi e molti completi già* assemblati e destinati all'esposizione.. [1495
[attachment=14:amf7ebe1]06.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=13:amf7ebe1]07.jpg[/attachment:amf7ebe1]
I piani dedicati alle guerre mondiali in rapporto, espongono meno materiale ma sempre di alta qualità* ed interesse seguendo l`ordine cronologico relativo ai periodi tra le due guerre..
[attachment=12:amf7ebe1]08.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=11:amf7ebe1]09.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=10:amf7ebe1]10.jpg[/attachment:amf7ebe1]
Per gli amanti degli armamenti..
[attachment=9:amf7ebe1]11.jpg[/attachment:amf7ebe1]
Alcuni manichini ed un Pack 37..
[attachment=8:amf7ebe1]12.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=7:amf7ebe1]13.jpg[/attachment:amf7ebe1]
Interessanti equipaggiamenti tropicali..
[attachment=6:amf7ebe1]14.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=5:amf7ebe1]15.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=4:amf7ebe1]16.jpg[/attachment:amf7ebe1]
Inutile specificare che su questo cartello ho lasciato l'anima e il cuore! [15
[attachment=3:amf7ebe1]17.jpg[/attachment:amf7ebe1]
Per finire, i soldati che si sono contesi la Germania sconfitta ed un Panzerschreck con relativo razzo..
[attachment=2:amf7ebe1]18.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=1:amf7ebe1]19.jpg[/attachment:amf7ebe1]
[attachment=0:amf7ebe1]20.jpg[/attachment:amf7ebe1]
In conclusione: qualcosa di eccezionale che consiglio vivamente a chi avrà* intenzione di recarsi a Parigi per trascorrere qualche giorno di vacanza, provare per credere! [iocero [00016009
Re: Il Musée de l'Armée di Parigi
Molto bello e interessante Herr x! La sezione con le armature medioevali poi, è spettacolare!
belle foto grazie per la condivisione. [264
quelle del MOULIN ROUGE quando le posti???? [17
mic js
Gran Museo! Tutto quel complesso è fenomenale!
ME-RA-VI-GLIO-SO!!! [1495 [1495 [1495
Prima di tutto Buon Anno a Te e Signora e bentornato.
Il ringraziamento per questo bellissimo reportage è d'obbligo.
Pezzi unici e bellissimi, uno spettacolo per gli occhi [151
Buon anno anche a te e ai tuoi cari [257 .
Un servizio gran bello, pezzi altrettanto belli.
Grazie per averlo condiviso [264
Bello tutto devo dire che le armature hanno il loro fascino. Mi ha incuriosito la valigetta tropicale, sembra in alluminio e molto moderna.
Ringrazio per il buon anno che ricambio e per il bentornato, anche se è davvero difficile togliersi dalla testa l'atmosfera di Parigi! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
mic js
..sono disponibili (a pagamento), comprese quelle dei negoziett.. pardòn dei supermercati che vendono gadget erotici, ubicati nel quartiere di Pigalle! [126 [icon_246
Era impossibile non condividere queste cose che ho potuto vedere e ringrazio per la partecipazione!
x Andrea58: la cassetta mi è sembrata di legno anche se i sistemi di chiusura sono uguali a quelli applicati sulla mia cassetta medica in metallo della Luftschutz.. [1334
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ringrazio per il buon anno che ricambio e per il bentornato, anche se è davvero difficile togliersi dalla testa l'atmosfera di Parigi! [264
Citazione:
Originariamente Scritto da 8x57js
mic js
..sono disponibili (a pagamento), comprese quelle dei negoziett.. pardòn dei supermercati che vendono gadget erotici, ubicati nel quartiere di Pigalle! [126 [icon_246
Era impossibile non condividere queste cose che ho potuto vedere e ringrazio per la partecipazione!
x Andrea58: la cassetta mi è sembrata di legno anche se i sistemi di chiusura sono uguali a quelli applicati sulla mia cassetta medica in metallo della Luftschutz.. [1334
Mi sono lasciato ingannare dai bordi [4 [4